Search
Close this search box.

Gli eSport e i benefici di un mondo che continua a crescere

Gli eSport hanno guadagnato sempre più popolarità negli ultimi anni, coinvolgendo milioni di giocatori e spettatori in tutto il mondo. Anche il mondo Pokémon non è da meno, che ospita ogni anno Campionati Regionali, Nazionali e Mondiali che riuniscono i fan di questa storica saga.

Ci sono però ancora tante persone che reputano gli eSport semplicemente come un passatempo, quando in realtà offrono benefici non soltanto per chi fruisce dell’offerta visiva delle competizioni, ma per i giocatori stessi che si cimentano in quello che è definibile uno sport a tutti gli effetti.

COMMUNITY E SOCIALIZZAZIONE

Partecipare agli eSport favorisce l’interazione sociale. In un contesto dove i giocatori sono visti, da chi è un po’ più là con l’età, come ragazzi che tendono ad isolarsi, basta affacciarsi al mondo del gaming competitivo per osservare le grandi community che vengono a formarsi, favorendo la nascita di nuove amicizie.

Nei tornei di Pokémon, anche banalmente, i giocatori collaborano e competono tra loro, scambiandosi informazioni per migliorare le loro abilità di gioco, dando spesso vita a lunghi rapporti di amicizia che durano nel tempo.

Gli eSport sono inoltre, di norma, accessibili a persone di diverse fasce d’età e provenienza, rendendo l’ambiente favorevole all’inclusività.

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Con la crescita dell’industria degli eSport, sono emerse anche numerose opportunità di carriera. I più in gamba vengono reclutati da aziende per fare da sponsor a prodotti di vario tipo, da integratori ad accessori da gaming.

Oltre a ciò, vengono aperte anche porte per ricoprire altri ruoli professionali quali manager, organizzatori di eventi e tanti altri. Basti pensare, sempre rimanendo nel nostro ambito Pokémon, a quanti appassionati sono diventati arbitri di tornei ufficiali, tra videogiochi e Gioco di Carte Collezionabili!

È “SOLO QUESTO”?

Gli eSport non sono solo una forma di intrattenimento ma offrono numerosi benefici cognitivi, sociali e personali. Ci sono tanti aspetti positivi che possono essere analizzati e che vanno a sfatare diversi commenti comuni, ne hanno parlato i nostri amici di Idealo nel loro articolo dedicato.

Siamo sicuri che con la continua espansione dell’industria, questi benefici diventeranno sempre più riconosciuti e valorizzati nella società moderna.

Articolo sponsorizzato da Idealo.