Guida al Competitivo Pokémon – Volume 1: Breeding e Statistiche

Il mondo del Competitivo ha da sempre affascinato la maggior parte dei giocatori di Pokémon. Se anche voi vorreste entrare in questo mondo, in questa guida, divisa in 3 volumi, potrete trovare tutte le informazioni necessarie per iniziare a giocare con una squadra tutta vostra. In questo primo volume inizieremo a trattare le basi per la costruzione di un Pokémon competitivo, partendo dalle Statistiche e dal processo di Breeding.

Statistiche

Le Statistiche di un Pokémon sono fondamentali per determinare la struttura del Pokémon stesso. Ogni Pokémon possiede 6 statistiche diverse, e variano a seconda della specie dello stesso. Esse sono definite Statistiche Base e sono: Punti Salute, abbreviati in PS, Attacco, Difesa, Attacco Speciale, Difesa Speciale e Velocità. Durante la lotta, tutte queste statistiche, tranne i PS, possono aumetare o diminuire. Di base, la statistica del Pokémon viene moltiplicata per 1. Quando questa statistica subisce una variazione, sia essa positiva o negativa, questo moltiplicatore tende a cambiare, come mostrato nella seguente tabella.

Grafico 1

Le statistiche del Pokémon tendono a variare in base a 3 fattori: Natura, IVs ed EVs.

Natura

La Natura di un Pokémon aumenta il valore di una statistica del Pokémon a discapito di un’altra. In particolare, il valore della statistica aumentata raggiunge il 110%, aumentando quindi del 10% rispetto al valore base, mentre il valore della statistica diminuita raggiunge il 90%, diminuendo del 10% rispetto al valore base. Esistono 19 nature che modificano le statistiche del Pokémon, e 5 considerate neutre perchè non aumentano, ne diminuiscono alcuna statistica.

Grafico 2

Su Pokémon Spada e Scudo è stata introdotta la possibilità di cambiare le Nature dei Pokémon utilizzando delle Mente. Esse sono 21 e si possono acquistare presso la Torre Lotta per 50 Punti Lotta a testa.

IVs

Gli IVs (Individual Values, o Punti Individuali) sono dei valori specifici che ogni Pokémon possiede per ognuna delle sue statistiche. Questi valori vanno da 0 a 31 e vengono identificati in gioco con dei termini specifici:

  • Mediocre, 0;
  • Sufficiente, 1 – 15;
  • Normale, 16 – 25;
  • Notevole, 26 – 29;
  • Eccellente, 30;
  • Stellare, 31.
  • Al Top, 31: questa dicitura si può ottenere se si utilizza un Tappo d’argento o un Tappo d’oro su una statistica non massimizzata, ovvero da Eccellente fino a Mediocre.

Per riuscire a visualizzare queste diciture, basta andare nei box, puntare il cursore sul Pokémon scelto e cliccare +. Questo sistema di valutazione su Pokémon Spada e Scudo si può ottenere soltanto dopo aver sconfitto Dandel per la prima volta nella Torre Lotta, quest’ultima sbloccabile solo dopo la prima vittoria del giocatore alla Lega Pokémon.

EVs

Gli EVs (Effort Values, o Punti Base) sono dei punti che aumentano il valore della statistica di un Pokémon aumentando di livello e sono ottenibili combattendo con qualunque Pokémon che da Punti Esperienza. Quando un Pokémon viene catturato o viene donato da un personaggio non giocabile (NPC) al giocatore, esso possiede 0 EVs. Ogni Pokémon può raggiungere un massimo di 510 EVs, e ogni statistica un massimo di 252 EVs. Esistono 2 modi per aumentare gli EVs di un Pokémon.

Tramite Allenamento

Il primo è quello di sfidare Pokémon selvatici. Ogni Pokémon selvatico da un numero determinato di EV in una o più statistiche. In particolare, ci sono 6 Pokémon che sono facili da trovare e da sconfiggere, e che donano 1 EV in una particolare statistica:

  • PS: Skwovet, trovabile nel Percorso 1;
  • Attacco: Chewtle, trovabile nel Percorso 2;
  • Difesa: Rolycoly, trovabile presso la Miniera di Galar o presso la Miniera 2;
  • Attacco Speciale: Gastly, trovabile presso la Torre Diroccata nelle Terre Selvagge;
  • Difesa Speciale: Gossifleur, trovabile presso il Percorso 3;
  • Velocità: Rookidee, trovabile nel Percorso 1.

Per accelerare l’acquisizione di EVs tramite questo metodo, si può assegnare al Pokémon che si vuole allenare uno Vigorstrumento, ovvero uno strumento che, dimezzando la Velocità durante la lotta, dona 8 EVs in una statistica particolare oltre agli EVs donati dopo la sconfitta del Pokémon avversario. Essi sono:

  • Vigorpeso: PS;
  • Vigorcerchio: Attacco;
  • Vigorfascia: Difesa;
  • Vigorlente: Attacco Speciale;
  • Vigorlente: Difesa Speciale;
  • Vigorgliera: Velocità.

Un altro strumento simile ai precedenti è la Crescicappa, uno strumento che, sempre dimezzando la Velocità del possessore durante la lotta, raddoppia la quantità di EVs ottenuti alla fine della lotta.
Tutti questi strumenti sono acquistabili al Centro Pokémon di Knuckleburgh per 10 Punti Lotta a testa.

Tramite Strumenti

Il secondo metodo è quello di utilizzare degli strumenti particolare: gli Integratori e le Piume.
Gli Integratori sono degli strumenti che aumentano di 10 EVs la statistica scelta. Essi si possono acquistare al Centro Pokémon di Goalwick accanto alla stazione della città per 10.000 Pokédollari a testa o al Centro Pokémon di Knuckleburgh per 2 Punti Lotta.
Le Piume invece sono degli strumenti che aumentano di 1 EV la statistica scelta. Esse si possono trovare in giro sul ponte del Percorso 5 e sul ponte della Periferia di Steamington.

  • PS-Su/Piumsalute: PS;
  • Proteina/Piumpotenza: Attacco;
  • Ferro/Piumtutela: Difesa;
  • Calcio/Piumingegno: Attacco Speciale;
  • Zinco/Piumintuito: Difesa Speciale;
  • Carburante/Piumreazione: Velocità.

Esistono anche delle Bacche speciali che permettono di ridurre di 10 EVs una statistica, facendo aumentare il livello di affetto di un Pokémon. Queste Bacche possono rivelarsi molto utili per correggere eventuali errori nella distribuzione delle EVs. Esse si possono ottenere come ricompense per aver battuto un Pokémon Dynamax in un Raid e sono:

  • Baccagrana: PS;
  • Baccalga: Attacco;
  • Baccaloquat: Difesa;
  • Baccamelon: Attacco Speciale;
  • Baccauva: Difesa Speciale;
  • Baccamodoro: Velocità.

La guida continua alla prossima pagina.