Abilità
L’Abilità è una meccanica introdotta in Terza Generazione che può ribaltare le sorti di una lotta competitiva. La maggior parte dei Pokémon possiedono due tipologie di Abilità, ovvero l’Abilità Normale e l’Abilità Nascosta. L’Abilità Normale è quella che si trova comunemente sul Pokémon, mentre l’Abilità Nascosta è un’Abilità speciale, introdotta in Quinta Generazione, che non è ottenibile normalmente. Potete trovare maggiori informazioni su di essa nel primo volume della Guida al Competitivo.
Categorie di Abilità
Esistono tantissime Abilità diverse nel mondo Pokémon, ma solo alcune sono utili nel Competitivo Pokémon. Noi abbiamo diviso in 6 categorie diverse le Abilità più importanti nel mondo del Competitivo, che potete trovare qui di seguito. Cliccando sui loro nomi verrete ricondotti alle pagine di Serebii dedicate, in modo da potervi documentare meglio su queste Abilità, mentre cliccando qui verrete ricondotti all’AbilityDex, una pagina di Serebii dove potrete cercare tutte le Abilità conosciute fino all’ottava generazione.
Condizioni Meteo
Queste Abilità sono strettamente legate alle condizioni atmosferiche. Alcune possono attivarle mentre altre le possono sfruttare per potenziare le loro Statistiche. Di seguito potete trovare l’elenco delle Abilità divise in 3 sottocategorie:
- Attivazione Condizione Meteo: Siccità, Piovischio, Scendineve, Sabbiafiume;
- Cambio di Statistiche: Clorofilla, Regalfiore, Solarpotere, Nuotovelox, Mantelneve, Spalaneve, Sabbiavelo, Silicoforza e Remasabbia;
- Modifica PS o Condizioni di Stato: Pellearsa, Fogliamanto, Solarpotere, Idratazione, Copripioggia, Corpogelo.
Campi
Queste Abilità attivano i 4 Campi presenti in gioco, ovvero Campo Elettrico, Campo Psichico, Campo Erboso e Campo Nebbioso, non appena i Pokémon entrano in campo. Esse sono: Elettrogenesi, Psicogenesi, Erbogenesi e Nebbiogenesi.
Variazioni di Statistiche
Le Abilità di questa categoria sono legate strettamente alla variazione delle Statistiche dei Pokémon. Alcune aumentano il valore di una Statistica specifica del Pokémon che possiede suddetta Abilità; altre abbassano il valore di una Statistica specifica del Pokémon avversario; altre ancora impediscono il calo delle Statistiche del Pokémon che possiede queste Abilità. Di seguito potete trovare l’elenco delle Abilità divise in queste 3 sottocategorie:
- Aumento di Statistiche: Dentistretti, Macroforza, Tuttafretta, Agonismo, Arroganza, Giustizia, Mangiaerba, Sottilguscio, Sopportazione, Accelerazione, Agiltecnica, Tenacia, Più e Meno, Bruciaimpeto, Parafulmine, Acquascolo, Insettocchi, Vapormacchina;
- Abbassamento di Statistiche: Prepotenza, Rivalità, Sottilguscio, Tuttafretta, Lanugine;
- Impedimento del calo delle Statistiche: Corpochiaro, Fumochiaro, Ipertaglio, Pettinfuori, Boccolidoro, Viscosità, Sguardofermo, Blindospecchio.
Trasformazione
Le Abilità collocate in questa categoria permettono al Pokémon che le possiede di poter cambiare aspetto e/o Statistiche. Esse sono:
Condizioni di Stato
Queste Abilità sono strettamente legate alle Condizione di Stato. Le possiamo riunire nelle 3 sottocategorie elencate di seguito:
- Protezione: Idrovelo, Bolladacqua, Scioltezza, Corrosione, Immunità, Dolcevelo, Spiritovivo, Indifferenza, Mente Locale;
- Cura: Idratazione, Alternacura, Muta;
- Infliggere all’avversario: Corpodifuoco, Statico, Spargispora, Velentocco, Velenopunto, Incantevole.
Miscellanea
In questa categoria sono riunite le Abilità che non sono collocate nelle precedenti, ma che sono molto importanti nel mondo del Competitivo Pokémon. Esse sono:
- Burla;
- Rompiforma;
- Volontà di Ferro;
- Cecchino;
- Levitazione;
- Gas Reagente;
- Magispecchio;
- Supersorte;
- Leggiadro;
- Indagine.
Continua nella prossima pagina.