Guida al Competitivo Pokémon – Volume 2: Condizioni in Lotta, Mosse, Abilità e Strumenti

Strumenti

Gli Strumenti sono l’ultimo aspetto fondamentale per la costruzione di un Pokémon Competitivo. Ogni Pokémon può tenere un solo strumento, quindi bisogna scegliere con cautela quale Strumento assegnare al proprio Pokémon Competitivo.
Cliccando qui verrete ricondotti all’ItemDex, una pagina di Serebii dove potrete cercare tutti gli Strumenti conosciuti fino all’ottava generazione.

Strumenti più utilizzati in Competitivo

In campo Competitivo vengono usati tantissimi strumenti. Di seguito elenchiamo quelli più famosi e più utilizzati:

  • Strumentiscelta: gli Strumentiscelta sono 3 Strumenti che aumentano del 50% una particolare Statistica, a condizione che venga utilizzata una sola mossa, e sono:
    • Stolascelta, aumenta la Velocità del Pokémon del 50%;
    • Bendascelta, aumenta l’Attacco del Pokémon del 50%;
    • Lentiscelta, aumenta l’Attacco Speciale del Pokémon del 50%;
  • Assorbisfera: l’Assorbisfera aumenta del 30% la potenza delle mosse utilizzate, ma al costo di 1/10 dei PS massimi del Pokémon;
  • Corpetto Assalto:il Corpetto Assalto aumenta del 50% la Difesa Speciale del Pokémon, ma al costo di non poter utilizzare mosse di Stato;
  • Bacche: le Bacche sono degli Strumenti monouso che possono avere svariati effetti in lotta. Ne esistono di 4 tipi principali:
    • Curative semplici: sono delle Bacche che curano una determinata quantità di PS senza altri effetti aggiuntivi, come Baccarancia e Baccacedro;
    • Curative complesse, o Baccone: sono delle Bacche che curano il 1/8 dei PS massimi, ma solo quando il Pokémon raggiunge 1/4 dei PS; inoltre, se il Pokémon ha una Natura che sfavorisce una determinata Statistica, se mangia questa Bacca il Pokémon si confonderà. Esse sono:
      • Baccafico: confonde se il Pokémon ha una Natura che sfavorisce l’Attacco;
      • Baccapapaia: confonde se il Pokémon ha una Natura che sfavorisce la Difesa;
      • Baccakiwi: confonde se il Pokémon ha una Natura che sfavorisce l’Attacco Speciale;
      • Baccaguava: confonde se il Pokémon ha una Natura che sfavorisce la Difesa Speciale;
      • Baccamango: confonde se il Pokémon ha una Natura che sfavorisce la Velocità;
    • Curative di Stato: sono delle Bacche che curano il Pokémon da una Condizione di Stato, come Baccapesca, Baccaliegia, Baccastagna, Baccafrago o Baccaperina, o da più Condizioni di Stato, come la Baccaprugna.
    • Indebolimento Danno: sono quelle Bacche che indeboliscono il danno superefficace di una mossa avversaria;
  • Polizze: sono degli Strumenti che aumentano di molto alcune Statistiche. Sono monouso e sono 2:
    • Vulneropolizza, Strumento che, se il Pokémon che lo possiede subisce un danno Superefficace, aumenta del 100% le Statistiche di Attacco e di Attacco Speciale;
    • Fiascopolizza, Strumento che, se il Pokémon manca il bersaglio, aumenta del 100% la Statistica di Velocità;
  • Avanzi: gli Avanzi sono uno Strumento che, ad ogni turno, cura il Pokémon che lo possiede di 1/16 dei PS massimi;
  • Evolcondensa: l’Evolcondensa è uno Strumento che, se il Pokémon che lo possiede non è evoluto allo stadio finale, aumenta del 50% le Statistiche di Difesa e Difesa Speciale;
  • Focalnastro: il Focalnastro è uno Strumento monouso che, se il Pokémon che lo possiede ha il 100% degli HP, permette di sopravvivere ad un Attacco rimanendo con 1 PS;
  • Creta Luce: la Creta Luce è uno Strumento che aumenta la durata di Schermoluce, Riflesso e Velaurora fino ad 8 turni.

E con questo siamo giunti al termine del secondo volume della Guida al Competitivo Pokémon. Fateci sapere nei commenti o nel nostro Gruppo Telegram se la guida vi è stata utile o se avete riscontrato dubbi. Inoltre passate anche dai nostri social per rimanere aggiornati sulle ultime novità a tema Pokémon e Nintendo.