Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

Pokémon GO: due funzionalità che vorremmo vedere nel gioco

Con il recente annuncio dei nuovi titoli Pokémon per Nintendo Switch, e l’aggiunta della funzione di trasferimento da Pokémon GO, gli allenatori dell’app di Niantic si sono chiesti: quali altre funzionalità vorremmo fossero implementate nel gioco mobile? Scopriamolo insieme!

Numero uno: Gli scambi.

La funzione dello scambio Pokémon fra giocatori è sicuramente una delle più attese fra gli allenatori, funzione che purtroppo tarda ad arrivare. Scavando nei codici di gioco, tuttavia, le nostre speranze vengono risollevate dalla scoperta di line di codice che recitano: Trade_Search, Trade_Offer e Trade_Response ed infine Trade_Result. In un’intervista John Hanke, l’amministratore delegato di Niantic, sottolinea come gli scambi siano fondamentali per il futuro dell’applicazione e che è stata messa come priorità lo sviluppo in ambito tecnico della funzione, che vi ricordiamo essere presente nel trailer di lancio dell’applicazione.

Come funzionerebbe e cosa aspettarci?

La nostra teoria è che gli scambi saranno simili ad una funzione GTS, in cui il Pokémon viene lasciato in un luogo accessibile ad altri giocatori tramite internet richiedendone un altro. Se così fosse si potrebbe implementare una lista amici, in cui il Mostro Tascabile potrà essere visualizzato ed infine scambiato solo dal giocatore in questione, tramite l’invio di password o codici segreti che sbloccano l’accesso al suddetto Pokémon. In aggiunta potrebbe essere implementata la funzione locale, in cui i giocatori s’incontrano di persona per scambiare Pokémon fra di loro.

Un’altra teoria possibile sarebbero dei centri di scambio, ovvero dei punti specifici nella mappa in cui è possibile scambiare o far notare ad altri giocatori che è possibile scambiare un Pokémon. Dei PokéStop speciali, se così possiamo definirli, che spingerebbero ancora di più sull’esplorazione ed il movimento.

Numero due: PvP (Player vs Player)

Un’altra funzione fondamentale dei giochi Pokémon sono le battaglie fra i giocatori, ovvero il PvP, in cui sei Mostri Tascabili di un allenatore combattono contro altri sei di un altro allenatore. Sarebbe una boccata d’aria fresca per le lotte su Pokémon GO, che distinguerebbe le lotte per il controllo di una palestra, che vi ricordiamo limitate ad un Pokémon per allenatore, da una semplice lotta fra Mostri Tascabili.

Come funzionerebbe e cosa aspettarci?

Come per gli scambi, la creazione di un GTS per le lotte, con l’invio di una richiesta e un determinato codice d’accesso, ci sembra la teoria più corretta. In aggiunta si potrebbe implementare una funzione radar per gli allenatori, in modo tale da sfidare eventuali giocatori nelle vicinanze.

Noi speriamo che con l’arrivo della quarta generazione vengano aggiunte queste funzionalità all’applicazione, rendendola di sicuro molto più intrigante e complessa. Non ci resta che attendere il prossimo aggiornamento o una fuoriuscita di informazioni. E voi? Quale funzione vorreste fosse implementata nel gioco? Siete più allenatori da scambi o da lotte? Fatecelo sapere in un commento qui sotto.