Nel NextCuriosity di questo giovedì andremo a vedere quali sono le teorie più affascinanti del mondo Pokémon. In particolare analizzeremo i misteri della Prima Generazione e vedremo per quali ragioni alcune teorie possono essere considerate ai limiti della verità.
Articolo scritto da Stefano Pezzella.
5 – La triste storia di Cubone
Tra tutti i Pokémon ideati da Game Freek, tra tutte le storie create dietro ai mostriciattoli tascabili, ben poche possono essere paragonate alla triste storia di Cubone. La descrizione PokéDex del piccolo Pokémon Solitario, in Pokémon Giallo, recita:
“Porta il teschio di sua madre come elmetto. Il suo verso che fa eco nel teschio è una triste melodia.”
La teoria dietro la storia di Cubone è stata portata avanti da diversi fan della serie che hanno notato una scioccante somiglianza tra lui ed il piccolo mostriciattolo nel marsupio di Kangaskhan, il Pokémon Genitore. Secondo questa teoria dunque, se Cubone non perde la madre Kangaskhan prematuramente, cresce assieme al genitore divenendo a sua volta un Kangaskhan. Al contrario, se perde la madre quando è ancora un cucciolo, indossa il suo teschio per iniziare la linea evolutiva di Cubone e Marowak. Ovviamente solo molte le tesi a sfavore di questa teoria ma questa storia resta comunque uno dei misteri inspiegati della Prima Generazione.
4 – La Grande Guerra del mondo Pokémon
Secondo una teoria sviluppatasi nella vasta community Pokémon grazie proprio ai giochi della serie principale, la storia vissuta da i vari protagonisti è ambientata in un mondo post-bellico, ovvero dopo una guerra. Il primo dialogo a supporto di questa teoria viene introdotto da Lt. Surge alla Palestra di Aranciapoli. Il Capopalestra afferma infatti di essere stato salvato dai sui Pokémon di Tipo Elettro durante la guerra. Il dialogo è accessibile solo nelle versioni inglesi dei giochi di Prima Generazione:
“Hey, kid! What do you think you’re doing here? You won’t live long in combat! That’s for sure! I tell you kid, electric Pokémon saved me during the war! They zapped my enemies into paralysis! The same as I’ll do to you!”
La teoria della guerra citata da Lt. Surge può benissimo collegarsi agli eventi di Sesta Generazione, in cui la Grande Guerra combattuta da Pokémon ed umani è al centro della storia di AZ. Questo mistero rimane tuttora plausibile e basterà solamente attendere per far luce su questa devastante battaglia che ha segnato la storia del mondo Pokémon.
3 – Le evoluzioni invertite di Venonat e Metapod
Venonat e Metapod sono due Pokémon di Tipo Coleottero (Coleottero/Veleno nel caso di Venonat) introdotti in Prima Generazione. Questi due mostriciattoli tascabili sembrerebbero avere ben poco in comune oltre alla loro natura da insetti, se non fosse per un piccolo dettaglio notato dai fan. Secondo una teoria, ad oggi ancora fortemente supportata, Venonat e Metapod avrebbero le loro evoluzioni rispettivamente invertite.
Metapod, che si evolve in Butterfree, dovrebbe invece evolversi in Venomoth e Venonat, che si evolve a sua volta in Butterfree, si evolve in Venomoth. Ad oggi è ancora impossibile dire con certezza se si è trattata di una scelta voluta o di una svista dei programmatori rimasta invariata nel tempo. Di seguito vi proponiamo l’immagine che per prima ha messo in crisi i giocatori sulla vera natura dei due Pokémon.
2 – La morte del Raticate di Blu
Nei giochi di Prima Generazione, dopo la lotta contro Blu a bordo della MN Anna, il nostro rivale viene incontrato nuovamente nella spettrale Torre Pokémon di Lavandonia e, a differenza della battaglia precedente, non avrà più in squadra il suo Raticate. Secondo molti fan la storia dietro questa vicenda è molto semplice quanto inquietante: il nostro rivale, una volta sconfitto, non è riuscito a portare in tempo Raticate in un Centro Pokémon. Il mostriciattolo gravemente ferito, secondo la teoria, non è quindi riuscito a sopravvivere fino all’arrivo al Centro Pokémon più vicino, nonostante la disperata corsa del suo Allenatore.
Questa teoria, supportata più volte dai fan della serie, avrebbe un sottile velo di verità una volta letto accuratamente il dialogo di Blu alla Torre Pokémon. Anche in questo caso, il dialogo è accessibile solo nella versione inglese:
“Hey, <giocatore>! What brings you here? Your Pokémon don’t look dead! I can at least make them faint! Let’s go, pal!”
Inoltre, il nostro rivale viene trovato di fronte ad una lapide: tutti i fan che supportano questa teoria pensano si tratti proprio della lapide di Raticate.
1 – Gli esperimenti su Mew e la creazione di Ditto
Una delle teorie più scioccanti, inquietanti ma allo stesso tempo intriganti del mondo Pokémon è sicuramente quella che lega Mew e Ditto. Secondo molti fan della serie, questi due mostriciattoli avrebbero in comune molto più di quello che sembra. In particolare, i due Pokémon condividerebbero lo stesso DNA poiché l’uno (Ditto) esperimento dell’altro.
Questa teoria risulta molto affascinante se si vanno ad analizzare le molte tesi a suo favore: il Pokémon Novaspecie ed il Pokémon Mutante presentano molte caratteristiche comuni tra cui il colore rosa (condividono anche il colore cromatico azzurro), il peso, l’asessualità e la mossa Trasformazione. L’altezza è molto simile, ma non è la stessa: Mew è più alto di 10 cm ma solo per la presenza delle zampe posteriori.
Una volta scoperto un frammento del DNA di Mew, il Professor Fuji avrebbe provato a replicarlo per dar vita alla sua personale Novaspecie. Come molti sappiamo, l’esperimento si concluse con la creazione di Mewtwo ma ciò che ha sempre affascinato i fan della serie Pokémon è la grande presenza di Ditto sia al Laboratorio dell’Isola Cannella che nella Grotta Celeste (o Grotta Ignota). La loro esistenza, secondo questa teoria, sarebbe legata ai vari esperimenti falliti dal Professor Fuji durante la creazione del Pokémon Genetico.
Anche questo NextCuriosity si conclude! Quale teoria vi ha stupito maggiormente? Quali conoscevate e quali non? Fatecelo sapere con un commento!