Su PokéNext inauguriamo la nostra rubrica “Top per Tipo”: grazie a questo tipo di articoli andremo a scegliere i Pokémon che, per design, lore e “vibes”, ci rappresentano di più. Si parte con il freddo che pizzica, anche per il Natale ormai prossimo all’arrivo: ecco la nostra Top 5 dei Pokémon di tipo Ghiaccio.
1. ARTICUNO
Articuno è un Pokémon leggendario di tipo Ghiaccio e Volante, venerato dall’alba dei tempi per la sua bellezza e per la capacità di abbassare la temperatura creando neve e bufere, rendendosi difficile da inseguire e pericoloso in difesa del territorio.
Uno degli storici leggendari di prima generazione, impossibile non citarlo in questa top.

2. LAPRAS
Cuore enorme e potenza vera: amichevole, protettivo e intelligente, ma guai a sottovalutarlo. Pensando al tipo Acqua e Ghiaccio sfidiamo chiunque a dire che non venga subito in mente lui, Lapras! Pokémon famoso per la natura gentile, l’intelligenza e il canto melodioso, ma anche per la grande forza in battaglia.
Se volete fare dei regali e superare il traffico, perché non andare per mare con un bel Lapras?

3. WEAVILE
Spietato, veloce e letale: Weavile è un Pokémon di tipo Buio e Ghiaccio dai potenti artigli che vive in ambienti freddi e tende a cacciare in branchi con tattiche molto coordinate.
È anche molto intelligente, al punto da usare simboli incisi come forma di comunicazione tra gruppi. Dai, è bello come animaletto da compagnia, ma forse non si fa accarezzare tanto facilmente…

4. ABOMASNOW
Abomasnow, un Pokémon Erba e Ghiaccio che vive in zone fredde e montuose, distinguendosi per un carattere aggressivo: abbassa la temperatura e scatena bufere di neve per difendersi.
È il cosiddetto Pokémon “Albergelo”, come potevamo non metterlo in questa classifica, considerando anche il periodo natalizio?

5. FROSLASS
Elegante ma letale, Froslass è un Pokémon Ghiaccio e Spettro noto per congelare le prede con un alito a -50°C, nutrirsi della loro energia vitale e conservare i corpi come macabri trofei, con leggende che lo collegano a spiriti di donne morte nella neve.
Quasi più da Halloween che per il periodo natalizio… ma sì, è troppo raffinato e di classe per non citarlo.

BONUS: DELIBIRD
Delibird è un Pokémon Ghiaccio/Volante amichevole e generoso, famoso perché porta cibo agli escursionisti usando la sua coda a forma di sacco, caratteristica che potrebbe aver ispirato la leggenda di Babbo Natale.
Serve davvero altro per giustificare la sua presenza in questo elenco?

