Why Famous? Natural Harmonia Gropius: Ideali o Verità?

Benvenuti nel quinto episodio di “Why Famous?” di questo Mercoledì! Come nei capitoli precedenti (primo, secondoterzo e quarto) esamineremo uno dei personaggi più amati del brand Pokémon. Lo scopo finale dell’articolo, sarà quello di chiederci come il soggetto sia arrivato alla fama, risaltando in confronto ad altri. Lo studio avverrà tramite la solita struttura in cui si approfondiranno l’identitàle origini, il percorso prima del mito e la linea di pensiero del personaggio.

Dopo aver esaminato Campioni, capi di team malvagi e scienziati, quest’oggi affronteremo un personaggio dalla dubbia posizione: N! Poco conosciuto come Natural Harmonia Gropius, è colui che guiderà il Team Plasma soggiogato dal padre adottivo Ghecis, vero leader del team. Non resta altro che domandarci: Why Famous?

Attenzione: in questo articolo sono presenti contenuti dal possibile carattere di spoiler riguardo i videogiochi canonici, la serie Pokémon Generazioni ed il fumetto Pokémon: La Grande Avventura.

L’identità

Natural Harmonia Gropius, fittizio capo del Team Plasma, è un ragazzo dal cuore puro ed innocente. Seppur leader di un team malvagio, egli non è al corrente dei veri piani ideati dal padre, in combutta con i Sette Saggi. Infatti, il suo unico scopo è quello di creare due mondi distinti: uno per i Pokémon e uno per gli umani. Ciò lo porterà a scontrarsi con il protagonista Alcide, il quale verrà a conoscenza della sua identità solamente a Sciroccopoli. Catturato uno dei due draghi leggendari di Unima, sconfiggerà il Campione della Lega Nardo, per poi essere sconfitto dal protagonista poco dopo essere stato incoronato ed aver eretto il suo castello. A seguito della disfatta del patrigno per mano nostra, egli ammetterà i propri errori, libererà Reshiram/Zekrom, per poi infine dire salutare con un addio tutti e sparire. Oltre al post-game di Pokémon Bianco e Nero, lo si rincontrerà nelle loro versioni successive. In questa occasione cercherà di sventare i piani del suo genitore adottivo, tornato con l’intento di prendere il controllo di Kyurem, al fine di impadronirsi di Unima. Dopo la main-line story, N potrà essere sfidato nel suo palazzo, cambiando squadra in base alla Stagione!

N incoronato Re di Unima

Le origini

Non sono ben note le sue origini poiché, prima di essere adottato, viveva in un bosco ed era allevato dai Pokémon. E’ bensì nota invece la sua futura residenza, cioè il Palazzo di N. Tra le sue relazioni, spiccano Antea e Concordia, sorellastre di quest’ultimo e figlie adottive di Ghecis. E’ risaputa anche la sua passione per la matematica, resa nota dal portachiavi a forma di Spugna di Manger e dalle citazioni di questa materia nei suoi discorsi. Anche lo stesso nome con cui è maggiormente conosciuto, è una citazione stessa ai numeri naturali!

N insieme ad Antea e Concordia in Pokémon: La Grande Avventura

Prima del mito

Orfano dalla nascita, N viene cresciuto dai Pokémon per poi successivamente essere adottato da Ghecis. Già in tenera età, dimostra di avere doti fuori dal comune. Difatti, egli ha la capacità di poter comunicare con i Pokémon, rendendolo interessante agli occhi del futuro padre. Quest’ultimo, lo alleva con la convinzione che tutti gli essere umani sono il male assoluto. Difatti, gli verranno mostrati solamente Pokémon maltrattati dagli uomini, radicando questo pensiero nel giovane ragazzo. Ciò renderà il piccolo Harmonia un facile burattino del patrigno, il quale lo utilizzerà per conseguire i propri piani. 

N bambino in compagnia dei Pokémon che lo hanno allevato

Il pensiero

Natural Harmonia Gropius non è nient’altro che la personificazione stessa della Natura! Differentemente da Lance, soldato al servizio di essa, rappresenta l’armonia della natura (Natural Harmonia) escludendo il fattore umano. Difatti, commosso dalla dolorosa “verità” dettata dall’impossibile coesistenza tra umanità e natura,  non gli rimane altro che dividerle, guidato dai giusti “ideali“!

N tra “Verità” e “Ideale”

Anche oggi finisce qui questo approfondimento su N! E voi quanto ne sapevate a riguardo? Lasciate un commento, proponendo in caso voi un personaggio iconico di cui volete sapere la strada che lo ha portato al successo! Ci vediamo Mercoledì prossimo con un’altro episodio di “Why Famous?”