Con l’uscita di Leggende Pokémon: Z-A, prevista per il prossimo anno, dovremmo anche aspettarci un set del Gioco di Carte Collezionabili legato al titolo. Secondo una speculazione, sapendo già i primi set in uscita in Giappone nel 2025, è possibile dedurre indicativamente l’uscita dell’espansione dedicata al prossimo titolo di Game Freak, e, di conseguenza, del gioco stesso.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Il rumor proviene da Pokébeach, il noto sito che si occupa del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (fonte in coda all’articolo). Pertanto, vi invitiamo a prendere le seguenti speculazioni con le dovute pinze e non come informazioni ufficiali.
Il GCC e le espansioni legate ai giochi Pokémon
Come ben sappiamo, i set giapponesi del GCC Pokémon escono sempre più o meno nello stesso periodo dei nuovi giochi Pokémon, come parte della campagna promozionale. Ad esempio, possiamo ricordare le espansioni Sword e Shield, usciti il 29 novembre 2019, due settimane dopo il rilascio di Pokémon Spada e Scudo, oppure il set Star Birth, uscito il 14 gennaio 2022, due settimane prima di Leggende Pokémon: Arceus. I set successivi, Time Gazer e Space Juggler , presentavano i primi Pokémon, Allenatori e ambientazioni del gioco, e sono usciti ad aprile. Infine, i set Scarlet ex e Violet ex sono usciti a gennaio 2025, due mesi dopo il rilascio di Pokémon Scarlatto e Violetto, reintroducendo i Pokémon-ex nel Gioco di Carte Collezionabili.
Quando potrebbe uscire il set del GCC legato a Leggende Pokémon: Z-A?
Nella maggior parte dei casi, quindi, un set del GCC è uscito sempre entro due mesi dal rilascio del videogioco su cui si basa, introducendo anche nuove meccaniche ispirate ai giochi. Seguendo questa logica, possiamo dedurre in che periodo potrebbe uscire l’espansione di Leggende Pokémon: Z-A. Secondo Pokébeach, infatti, il GCC Pokémon potrebbe accennare a un’uscita per l’estate o l’autunno 2025 per Leggende Pokémon: Z-A. Infatti, il set Battle Partners uscirà il 24 gennaio 2025, e i mazzi precostruiti Beldum di Rocco & Metagross-ex e Morpeko di Mary & Grimmsnarl-ex il 21 febbraio 2025, focalizzati sul ritorno delle carte Alleato e Galleria degli Allenatori. Andando avanti, sappiamo che il set successivo in uscita è The Glory of Team Rocket, che potrebbe essere rilasciato a marzo.
Tutti i prossimi set in arrivo nel 2025 saranno dunque concentrati sul ritorno delle tipologie di carte sopracitate, senza introdurre nuove meccaniche di gioco, come invece accade di solito con la prima espansione dell’anno. Una nuova meccanica in arrivo potrebbe essere legata alle Megaevoluzioni, che torneranno in Leggende Pokémon: Z-A, e che saranno commercializzate anche nel GCC, soprattutto nel caso di nuove Megaevoluzioni.
Pertanto, sembra che il GCC stia suggerendo che un set legato a Leggende Pokémon: Z-A non possa arrivare prima di aprile. Ma supponendo che le carte Galleria degli Allenatori e Alleato saranno incluse in alcuni set oltre a The Glory of Team Rocket, è più probabile che non vedremo Leggende Pokémon: Z-A prima dell’estate 2025.
Se il gioco dovesse uscire ancora più tardi, come nell’autunno del 2025, il GCC Pokémon potrebbe facilmente fermarsi con altri set legati alle carte Galleria degli Allenatori e Alleato durante l’anno. Quindi, una volta che Leggende Pokémon: Z-A sarà pronto, il GCC potrebbe commercializzare le Megaevoluzioni.