Mario & Luigi: Fraternauti alla carica è pronto all’uscita. Finalmente un nuovo titolo si aggiunge alla lista dei giochi della saga Mario & Luigi. Ecco alcune simpatiche curiosità su questa saga poco conosciute!
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Il primissimo videogioco di questa saga, Mario & Luigi Superstar Saga, è quello che presenta più chicche al suo interno… (quindi sì, si merita il paragrafo dedicato) Il gioco è uscito nel 2003 per GameBoy Advance ed è uno dei pochissimi giochi di quei tempi a sfruttare la funzione vibrazione per un’esperienza ancora più immersiva. Sempre in questo gioco vediamo i Bowserotti, che avevano solo fatto una piccola comparsa nel lontano ’94 nel videogioco Hotel Mario. Altra simpatica curiosità, in Mario & Luigi Superstar Saga, Toad è un personaggio giocabile, è l’unico GDR (di Mario) in cui è possibile utilizzarlo in prima persona.
Una particolare cosa di questo gioco è che è l’unico (dei giochi precedenti a Mario & Luigi: Fraternauti alla carica) a non poter essere giocato su Nintendo 3DS in quanto Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser sono titoli per Nintendo DS e quindi compatibili anche per Nintendo 3DS.
Saga Mario & Luigi: curiosità generali sui vari titoli
Guardandoci indietro, tutti i titoli di Mario & Luigi sono giocabili solo su console portatili: Superstar Saga su GameBoy Advance, Fratelli nel Tempo e Viaggio al centro di Bowser su Nintendo DS, Dream Team Bros., Paper Jam Bros. e i remake di Superstar Saga e Viaggio al centro di Bowser su Nintendo 3DS. Mario & Luigi: Fraternauti alla carica sarà l’unico ad essere un ”ibrido” per la doppia possibilità che ci offre la nostra amata console Nintendo Switch. Potremo giocare sia in modalità portatile che fissa grazie alla Dock.
La curiosità più divertente è in assoluta questa: dal primo gioco della saga Mario & Luigi, si sentono i due protagonisti che parlano una lingua simile all’italiano. Come tutti noi ben sappiamo però, -non è italiano!- Charles Martinet, storico doppiatore di Mario, ha inventato questo modo di parlare che è stata poi inserito in tutti i videogiochi delle varie saghe di Mario. Da dove ha preso ispirazione? Dalle sue nipotine! Sentendo parlare le bambine, ha avuto questa geniale idea.
Se volete fare un piccolo ripassino della storia di questa meravigliosa saga, vi lasciamo il nostro articolo dedicato qui: Saga Mario & Luigi: 20 anni di storia dei videogiochi.