Cerca
Close this search box.

Guida mazzi Pokémon Pocket: Articuno e Starmie Ex

Mazzo Pokémon Pocket

Il mazzo composto da Articuno Ex e Starmie Ex è il deck più veloce di Pokémon Pocket. Grazie a quest’ultimo si può vincere già nei primissimi turni. E’ molto consigliato per partite veloci e se si vuole giocare contro mazzi “combo”, come Mewtwo, che hanno bisogno di turni per sistemarsi.

La lista: le carte necessarie a costruire il mazzo

La lista del mazzo che si riporta in questo articolo, come nelle precedenti guide, è quella più standard. Questo lo facciamo perché è la versione che si incontra più spesso online, e anche perché risulta essere quella con più risultati nei tornei.

Come si vede si giocano solamente sei carte pokémon. Sono meno rispetto alle otto di Mewtwo Ex e Pikachu Ex. Per questo c’è lo spazio per giocare la carta strumento “Cartellino Rosso”, non presente nelle precedenti liste. Se da un lato è un vantaggio in alcune situazioni, è anche uno dei limiti del mazzo, che sembra essere in parte incompleto. Infatti è un deck che avrebbe lo spazio per giocare altre due carte per renderlo più consistente e forte, ma, alla prima espansione del gioco, non ci sono altre scelte. Oltre le solite carte allenatore e strumento comuni a tutti i mazzi di Pokémon Pocket, abbiamo Misty, che interagisce esclusivamente con la tipologia acqua.

I pokémon giocati sono Articuno e la linea evolutiva di Staryu e Starmie. Le due carte Ex del mazzo si trovano purtroppo in due espansioni diverse: Articuno è nei pacchetti di mewtwo e Starmie nei pacchetti di charizard. Quindi sicuramente non è un mazzo facile da costruire su pokémon pocket.

Altre varianti giocate del mazzo acqua sono quella con solo Articuno, ma è piuttosto dipendente dalla fortuna della moneta con Misty, e quella con la linea evolutiva di Greninja. L’inserimento dello starter più amato di sesta generazione rende il mazzo leggermente meno veloce e aggressivo, ma comunque forte. L’idea sarebbe quella di avere Articuno in posizione attiva come attaccante principale, e Greninja in panchina che fa 20 danni extra a turno con la sua abilità. In questo modo si si possono fare fino a un massimo di 30 danni a un pokémon della panchina avversaria.

Come si gioca: funzionamento e meccaniche

Come detto in precedenza, questo mazzo è tra i più aggressivi di Pokémon Pocket. La chiave per questa aggressività è la carta allenatore di Misty, che assegna un’energia acqua ogni volta che esce testa. Come si vede la carta è totalmente dipendente dalla “fortuna”, può dare 0 energie oppure tutte quelle necessarie ad attaccare. Questa carta è una delle più odiate della community, per la sua possibilità di spezzare improvvisamente gli equilibri di una partita. Grazie a Misty questo deck è l’unico che può attaccare al turno 1 iniziando per primi.

Articuno Ex è un pokemon base che con tre energie fa 80 danni al pokémon attivo avversario e 10 danni a ciascun pokémon in panchina. La possibilità di danneggiare anche la panchina funziona molto bene in sinergia con Sabrina. Si fa notare che con la combo Articuno+Misty se dovesse dare 3 energie al primo turno, si vince contro tutti i mazzi esistenti nel gioco.

Ad affiancare l’uccello leggendario delle Isole Spumarine abbiamo Starmie Ex, una delle carte singolarmente più forti del gioco. Con due energie realizza 90 anni diretti, e non ha alcun costo di ritirata. Per questo motivo è spesso preferito a Greninja, che è anche un pokémon di fase 2, a differenza di starmie che è un fase 1.

Chissà se in futuro usciranno carte per migliorare questo mazzo oppure se cambieranno la meccanica di Misty, odiata da molti. Intanto, da giocatori vi potrete godere un mazzo veloce e divertente!