La mini espansione “L’isola misteriosa” ha portato numerosità novità a Pokémon Pocket, tra cui il mazzo Celebi Ex. Il mazzo che include Celebi e la linea evolutiva di Serperior già dai primi giorni della nuova espansione si è mostrato tra i dominatori del nuovo meta.
Nonostante siano state rilasciate solamente 68 nuove carte e la gerarchia dei mazzi più forti sembrava ben delineata, l’isola misteriosa ha cambiato tanto all’interno del competitivo di Pokèmon Pocket. Tanti mazzi “vecchi” sono stati migliorati e tanti mazzi forti sono nati. Uno di questi è proprio il mazzo erba di Celebi Ex, che contiene solo pokémon della nuova espansione.
La lista: le carte necessarie a costruire il mazzo
La lista del mazzo Celebi è già diventato un “classico”, ha una struttura solida e ben definita.
Le carte pokémon che si giocano sono otto: due ex, due holo e quattro comuni. Questi pokémon sono Celebi Ex e la linea evolutiva da Snivy a Serperior, tutti in doppia copia. Le carte ex nel mazzo sono solamente due, le copie di Celebi, è quindi un mazzo estremamente economico da costruire. Tutti i pokémon si trovano inoltre nella sola espansione dell’isola misteriosa, basterà aprire una sola tipologia di pacchetti.
A completare il mazzo Celebi Ex sono presenti le solite carte di supporto comuni ai deck di Pokémon Pocket. A queste si aggiunge Erika, una carta allenatore che interagisce esclusivamente con la tipologia erba.
Il mazzo può presentare due piccole varianti alla struttura standard. Si può giocare una copia di Mew Ex al posto di una Velocità X o di una Sabrina, questa carta migliora il match-up contro Mewtwo Ex e Charizard Ex. Grazie al suo attacco Mew Ex con 3 energie riesce a copiare e utilizzare gli attacchi da 4 energie dei pokémon avversari prima di loro, uccidendoli. Un’ulteriore alternativa è l’utilizzo di Dhelmise, un pokémon base con 100 punti vita e un attacco che necessita di una sola energia. Ha lo scopo di iniziare subito la partita in posizione attiva e fare da scudo mentre in panchina si completa l’evoluzione di Snivy. Viene giocato in doppia copia al posto di una sabrina e una velocità X.
Come si gioca: funzionamento e meccaniche
La meccanica del mazzo è molto semplice, tutto ruota attorno all’abilità di Serperior e all’attacco di Celebi.
Celebi Ex con il suo attacco permette di lanciare tante monete quante energie ha assegnate. L’attacco infligge 50 danni per ogni volta che esce testa. Quindi, più energie vengono assegnate a Celebi e maggiori sono le probabilità di mettere k.o. in un singolo attacco il pokémon attivo avversario. In molti pensano che sia un mazzo basato solo sulla fortuna, ma se si arrivano a lanciare 6-8 monete non è fortuna, è probabilità.
In aiuto a Celebi per immagazzinare più energie possibili si gioca Serperior. Con la sua abilità unica, ogni energia erba assegnata ai pokémon alleati vale doppio. Quindi, se Celebi ha quattro energie assegnate, valgono in realtà come otto, e viene lanciata una moneta 8 volte.
Il funzionamento risulta quindi semplice, si vuole partire con Celebi in posizione attiva e snivy in panchina. Si deve arrivare il più velocemente possibile ad avere Serperior mantenendo Celebi vivo e assegnando a lui energie. Per fare questo nel mazzo sono presenti ben quattro cure, due erika e due pozioni.
Il mazzo Celebi Ex se parte bene è tra i più imbattibili di Pokémon Pocket, aggressivo e distruttivo. Ma questo è anche il suo difetto, è un mazzo che senza una ottima partenza rischia di rimanere bloccato e perdere senza riuscire ad attuare la propria strategia. Mew o Dhelmise vengono giocati da qualcuno proprio per questo, per riuscire a tamponare a inizio partita nonostante delle brutte pescate.
Si conclude qui la guida, buon divertimento a tutti i videogiocatori di Pocket in questi giorni di festa, e buona fortuna per il lancio delle vostre monete!