Search
Close this search box.

Guida Pokémon UNITE: Eldegoss, consigli build e strategie

Pokémon UNITE Eldegoss

Pokémon UNITE: il primo MOBA targato Pokémon sviluppato da TiMi Studios, è uscito da ormai più di una settimana. Mettendo mano al gioco, abbiamo avuto modo di conoscere i Pokémon che potremo utilizzare nei nostri combattimenti, studiandone le caratteristiche e le possibili strategie usabili. In questa serie di guide, andremo ad analizzare singolarmente i vari Pokémon, in tutta la loro completezza e versatilità.
Il Pokémon protagonista di questa guida di Pokémon UNITE sarà Eldegoss, il Pokémon Cotofronzolo!

Entra nel Gruppo Telegram di Pokémon Next per seguire tutte le novità e commentarle con altri utenti: https://bit.ly/2F95vcD

Eldegoss: caratteristiche base

Iniziamo ad analizzare Eldegoss partendo da alcune caratteristiche base. Il ruolo di questo Pokémon è quello di Supporter: ciò significa che è più propenso a supportare la squadra facendo recuperare punti vita agli alleati.

Esso è specializzato in attacchi speciali, mentre il suo raggio d’azione è lungo, quindi attacca principalmente da lontano, occasionalmente anche da vicino. La difficoltà di utilizzo di questo Pokémon è facile, per cui non dovrete faticare troppo per imparare ad utilizzarlo.

Potrete acquistare questo Pokémon dal negozio al costo di 6,000 Aeos Coins o 345 Aeos Gems. Tuttavia, il Pokémon è ottenibile anche all’inizio, tra i primi 5 starter.

Pokémon UNITE Eldegoss

Per quanto riguarda le sue Statistiche, come mostrato nella seguente tabella, esse si concentrano principalmente sul supporto, tralasciando offensiva e resistenza.

OFFENSIVARESISTENZAMOBILITACAPACITA’ GOALSUPPORTO
34558

Se invece volete sapere le Statistiche specifiche del Pokémon, quindi i valori di HP (ovvero Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Velocità, Difesa e Difesa Speciale, potete consultare la seguente tabella, ordinata in base al livello raggiunto dal Pokémon.

LivelloHP (Punti Salute)AttaccoDifesaAttacco SpecialeDifesa SpecialeVelocità
Lv. 132781304040303800
Lv. 233831344452-5433
Lv. 335031394870-7136
Lv. 4411416269152-15452
Lv. 5427416874172-17456
Lv. 6445717580197-19961
Lv. 7466818387225-22666
Lv. 8491119295257-25972
Lv. 95190203104295-29679
Lv. 105511215115337-33987
Lv. 115880229128387-38996
Lv. 126305245142442-444107
Lv. 136794264159507-509119
Lv. 147356285178582-584133
Lv. 158002310200670-671149

Infine, questo Pokémon, per arrivare al suo massimo potenziale, dovrà raggiungere il suo ultimo stadio evolutivo. Partendo da Gossifleur, il Pokémon si evolve in Eldegoss al livello 4.

Pokémon UNITE Eldegoss

Eldegoss : Abilità e mosse

Adesso andremo ad analizzare l’Abilità peculiare di questo Pokémon, i suoi attacchi e la sua UNITE Move peculiare. Partendo dalla prima, essa sarà Cotton Down (Lanugine), la quale danneggia un avversario e riduce la sua velocità di movimento per un breve periodo dopo che il Pokémon con questa abilità ha ricevuto una certa quantità di danni. Quando ciò accade, il Pokémon recupera anche dei PS e la sua velocità di movimento aumenta.

L’attacco di base infligge un danno fisico, ma speciale se potenziato e possiede il seguente effetto passivo: diventa un attacco potenziato ogni tre attacchi. Quando questo attacco potenziato colpisce, infligge danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto riducendo la loro Difesa Speciale.

Per quanto riguarda invece le mosse, questo Pokémon può apprenderne diverse nel corso della partita. Ve le elenchiamo qui di seguito:

  1. Leafage (Fogliame): attacco Ranged apprendibile dal livello 1 al livello 3. La mossa colpisce il bersaglio con foglie, diminuendo la velocità di movimento dei Pokémon avversari per un breve periodo. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 4.5 secondi;
  2. Synthesis (Sintesi): mossa Recovery apprendibile dal livello 1 al livello 3. Fa recuperare gli HP del Pokémon e degli alleati. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 8 secondi;
  3. Pollen Puff (Sferapolline): attacco Ranged apprendibile al livello 4. Lancia un soffio di polline, che si attacca a un Pokémon. Il soffio di polline ripristina i PS dei Pokémon alleati e infligge danni ai Pokémon avversari. Al livello 11 la mossa viene potenziata aumentando i danni agli avversari e riducendo i danni per gli alleati. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 6 secondi;
  4. Leaf Tornado (Vorticerba): attacco Ranged apprendibile al livello 4. Il Pokémon attacca con un tornado di foglie taglienti, lasciandosi dietro una scia che aumenta la velocità di movimento del Pokémon alleato per un breve periodo. Al livello 11, aumenta la precisione della mossa. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 9 secondi;
  5. Cotton Guard (Cotonscudo): mossa Buff apprendibile al livello 6. Protegge l’utilizzatore e i Pokémon alleati vicini con il cotone. Il cotone assorbe i danni e quando la mossa finisce, il cotone ripristina alcuni HP. Al livello 13, incrementa la velocità dell’utilizzatore. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 7 secondi;
  6. Cotton Spore (Cottonspora): attacco ad Area apprendibile al livello 6. Genera delle spore intorno all’utilizzatore che riducono i danni ricevuti. Le spore esplodono dopo poco tempo, infliggendo danni ai Pokémon avversari nell’area d’effetto e diminuendo la velocità di movimento dei Pokémon avversari per un breve periodo. Al livello 13, la mossa si potenzia lanciando via i Pokémon avversari. Per ricaricarsi, la mossa ha bisogno di un cooldown di 10 secondi;

Quando si gioca Eldegoss come support, le combinazioni di mosse più consigliate comprendono Pollen Puff Cotton Guard. Pollen Puff e Cotton Guard forniscono un buff di guarigione e uno scudo per gli alleati, che possono anche essere usati per indebolire i nemici. Questa combinazione di CD bassi è estremamente versatile e può aiutare a tenere in vita gli alleati in molte situazioni.

Un’altra buona combo se invece si vuole sfruttare anche il (basso) potere difensivo del Pokémon concerne Leaf Tornado Cotton Guard. Eldegoss può essere facilmente abbattuto quando viene messo a fuoco da Attaccanti o Velocisti. Si può rendere il Pokémon più resistente aumentando la difesa e gli HP. Questo può concedere più tempo nei combattimenti per supportare la squadra. Leaf Tornado aumenta la velocità di chi segue Eldegoss, può quindi essere usato per inseguire i nemici o per scappare.

Infine, la sua UNITE Move si chiama Cotton Cloud Crash (Danza di Lanugine). Questa mossa ad Area, fa fluttuare in aria il Pokémon e lo fa diventare invincibile. Se usata di nuovo, fa cadere a terra l’utilizzatore, attaccando e spingendo i Pokémon avversari e ripristinando HP ai Pokémon alleati nell’area d’effetto. Essa sarà utilizzabile dal livello 9.

Pokémon UNITE Eldegoss

Eldegoss: migliori Strumenti da battaglia e da tenere

Ogni Pokémon può avere un totale di 3 Held Item, ovvero Strumenti assegnati, mentre è possibile utilizzare un Battle Item, ovvero Strumento Lotta, soltanto durante la battaglia.

Nel caso specifico di Eldegoss, si possono assegnare le seguenti combinazioni di Held Items:

  • Shell Bell (Conchinella): quando il Pokémon colpisce con una mossa, recupera un minimo di 45 HP. Più è alto l’Attacco Speciale del Pokémon e più HP recupera;
  • Wise Glasses (Saviocchiali): aumenta l’Attacco Speciale del 3%;
  • Exp. Share (Condividi Esperienza): se il Pokémon che lo indossa è quello con meno PE della squadra, guadagna 2 Punti Esperienza al secondo, ma non riceve esperienza se gli altri membri della squadra sconfiggono un Pokémon selvatico;

Una cosa che vale la pena ricordare è che l’abilità di Eldegoss gli consente di curarsi da solo, rendendo meno utili gli oggetti di recupero HP, permettendo quindi di scartare alcune scelte. Si può anche sostituire una Buddy Barrier o anche Assault Vest (Corpetto Assalto) come terzo Held Item. Il Condividi Esperienza sarà utile perchè il ruolo di Eldegoss in Pokémon UNITE è quello di rimanere indietro a supportare gli alleati, quindi non potrà guadagnare tanti punti esperienza.

Per quanto riguarda il Battle Item, Eldegoss è un Pokémon abbastanza flessibile, quindi può tenere diversi strumenti. Alcuni dei più utilizzati sono:

  • Eject Button (Pulsantefuga): Muove velocemente il vostro Pokémon nella direzione stabilita;
  • Aeos Cookies: quando il Pokémon segna un punto i suoi HP massimi aumentano di 100;
  • Potion (Pozione): Cura alcuni degli HP (Health Points – Punti Vita, PV) del vostro Pokémon;

Eldegoss : Dinamiche di gioco, strategie e consigli utili

Per concludere la nostra guida, vi indicheremo vari consigli utili su come giocare Eldegoss in Pokémon UNITE.

Quando si gioca Eldegoss, l’obiettivo principale è quello di utilizzare il più possibile le abilità di cura per far rimanere in vita gli alleati. Quindi il suo ruolo è fondamentale all’interno della squadra, soprattutto se affiancato a degli Attaccanti o a dei Velocisti.

Inoltre, il nostro Pokémon è preferibile giocarlo in Bottom o in Top per supportare i Pokémon con i ruoli detti in precedenza nel conquistare le torrette avversarie. Giocarlo in Jungle è abbastanza sconsigliato per via della sua ridotta velocità di movimento.

Infine, bisogna trovare uno o più Pokémon di Pokémon UNITE che sinergizzano bene con Eldegoss. Ovviamente, il Pokémon esprime tutto il suo potenziale se affiancato a Pokémon specializzati nell’attacco, preferibilmente a lungo raggio. Sicuramente, i Pokémon che si trovano meglio con Eldegoss sono Ninetales Alola, Cinderace e Garchomp; tuttavia vanno bene anche Pokémon veloci come Gengar o Zeraora.

Questo è tutto sulla nostra guida all’utilizzo di Eldegoss su Pokémon UNITE. Fateci sapere nei commenti o sui nostri social cosa ne pensate, se avete ancora qualche dubbio e se questa guida vi è stata utile. Infine, se vi siete persi la nostra guida su Talonflame, potete leggerla cliccando questo link.