Home » Notizie » 30 anni dall’uscita del Game Boy!

30 anni dall’uscita del Game Boy!

Avatar Elisa Cosmai
in
1 minuto

Il Game Boy venne lanciato per la prima volta in Giappone il 21 Aprile 1989. Ciò significa che la console portatile festeggia oggi il suo 30° anniversario!

Mentre i giocatori moderni sono abituati al classico Nintendo DS, 3DS e magari al Nintendo Switch, il Game Boy fu una delle console a dare il via alla diffusione dei dispositivi portatili. È da qui che prendono luogo alcuni dei franchise più famosi, come ad esempio Tetris e Pokémon. In seguito a questa prima console, usci la versione Color, quella Advance (e SP) e anche Micro, prima di venir ritirata dal mercato.

 Un palmare, un gioco: già nel 1980 Nintendo aveva un nome sul ...

Il Game Boy era una console portatile a 8 bit della quarta generazione, molto diffusa perchè particolarmente adatta alle esigenze di giocatori grandi, e piccoli. Realizzato dal team Nintendo Research & Development 1, guidato da Gunpei Yokoi e Satoru Okada, venne sviluppato come successore del Game & Watch. Il dispositivo aveva un costo di 10242.07 yen.

Dopo il primo rilascio in Giappone, il lancio della console in Nord-America ebbe luogo il 31 luglio 1989. L’Europa l’avrebbe in seguito ottenuta il 28 settembre dello stesso anno, in Italia il Game Boy fu prima distribuito dalla Mattel, e solo in seguito dalla Giochi Preziosi sotto il marchio GiG Electronics.

 E 'stato anche Arakawa a fare di Tetris il titolo di Game Boy quando ha parlato di ...