Il dataminer OatmealDome ha scovato dettagli riguardanti Animal Crossing: New Horizons nei file di gioco, e li ha rilasciati. Il gioco, rilasciato oggi stesso, è stato esaminato, e sono stati rivelati il motore utilizzato per la sua creazione e il nome in codice.
Nome in codice e caratteristiche di Animal Crossing: New Horizons
Il nome in codice usato per il titolo in questione è “Parco“. Il motore utilizzato per la sua creazione invece, è lo stesso di Super Mario Maker 2, di Splatoon 2 e di ARMS, giochi che rispetto ad Animal Crossing offrono più azione. Altro elemento di similarità, rispetto a molti altri giochi prodotti da Nintendo, è il motore fisico o engine del prodotto.
Caratteristiche del motore grafico Havok
Il gioco impiega, come in molti altri giochi della casa, il motore Havok, molto famoso nell’ambito della programmazione videoludica. Quest’engine del gioco, chiamato anche Havok Game Dynamics SDK, è un kit di sviluppo software per motori fisici, specialmente per quello che riguarda la simulazione dinamica, impiegato in applicazioni videoludiche e non. Permette di simulare in tempo reale alcune meccaniche derivanti da leggi fisiche, come la gravità, gli urti o il galleggiamento applicandole alle entità virtuali, permettendo, quindi, esperienze di gioco realistiche. L’ultima particolarità di tale software è la capacità di gravare sul coprocessore grafico, riducendo quindi le operazioni spettanti al processore della console. Attualmente il brevetto e le licenze sono possedute da Microsoft Studios.
Impiego
Quest’engine si impiega molto, sui titoli di punta, di casa Nintendo, per ottimizzare i giochi su console aventi limiti hardware abbastanza stringenti. Ad esempio, anche per The Legend of Zelda: Breath of the Wild, è un tipico gioco caratterizzato dall’impiego di tale motore grafico. Il netcode di base invece è Pia, anche questo utilizzato per Splatoon 2.
In sostanza Animal Crossing: New Horizons condivide molte caratteristiche, lato programmazione, riconducibili a titoli più dinamici, permettendogli così di offrire il suo massimo potenziale, specialmente nel momento in cui deve sfruttare console cosi limitate, lato hardware, come la Nintendo Switch.
Acquisto del prodotto
Se desiderate acquistarlo, Animal Crossing: New Horizons è attualmente in offerta sul sito Instant Gaming, a 47,99 €.


