Dopo una lunga attesa a partire dal suo annuncio, è finalmente disponibile per l’acquisto Astral Chain, ultima fatica del celebre studio Platinum Games.
I creatori di Bayonetta e The Wonderful 101 pubblicano la loro prima esclusiva Nintendo Switch e lo fanno in pompa magna. Astral Chain ha già incantato la critica che lo ha elevato ad uno dei migliori giochi usciti per console Nintendo durante il 2019.
Nei giorni scorsi inoltre è stato rilanciato un trailer di gameplay che ha rinnovato l’interesse anche di schiere di fan. Astral Chain si presenta infatti come un piccolo capolavoro sia dal punto di vista prettamente ludico che tecnico. Questa nuova esclusiva Nintendo Switch spinge la console a limiti che raramente abbiamo visto superare in passato.
Il gioco si svolge in un universo Cyberpunk in cui il giocatore impersona un agente della Neuron incaricato di proteggere l’umanità dalle “chimere“: dei mostri che hanno invaso la Terra. L’invasione ha costretto gli abitanti a rifugiarsi in un “Arca” fluttuante.
Inizialmente è possibile selezionare il sesso del personaggio che possiamo personalizzare attraverso un semplice editor. Ma non facciamoci ingannare da questo elemento ruolistico: Astral Chain è un action game puro e crudo, come Platinum Games è specialista nel fare.
A pochi giorni dall’uscita questa esclusiva aveva raccolto un punteggio medio di 88 su Metacritic, candidandosi a lottare per miglior il titolo di miglior gioco dell’anno in assoluto.
Nintendo quindi continua a stupire in questo 2019 che l’ha vista come protagonista, con la pubblicazione di decine di giochi estremamente interessanti. Ma il meglio deve (speriamo) ancora venire, con un ultimo trimestre che si prospetta a dir poco elettrizzante.
Non ci resta che consigliare a tutti i fan del genere action questo ennesimo capolavoro per Nintendo Switch, che potrà allietare questi ultimi giorni di vacanze.

