Search
Close this search box.

GCC Pokémon: Pikachu-ex trova casa nell’Area Perduta?

Ed eccoci, dopo svariate speculazioni e analisi sui mazzi che possono giovare nei nuovi mostriaciattoli tascabili stampati nel ultimo set del GCC Pokémon Scintille Folgoranti, possiamo concentrarci sulla creature simbolo dell’espansione stessa, del Elitè Trainer Box e del brand intero: Pikachu-ex Teracristal!

Che, quasi per ironia della sorte, è uno dei Pokémon meno competitivi del set. Nonostante il suo attacco Fulmine di Topazio sia in grando di infliggere uno spropositato danno di ben 300 Punti Salute, richiede l’utilizzo di 3 Energie Base completamente diverse fra loro (Lampo, Erba e Metallo) che poi, ad attacco utilizzato verranno scartate tutte. Non uno degli investimenti migliori se paragonato ad altri mostriciattoli tascabili di questo set, ma la sua abilità è degna di nota.

Infatti, grazie al suo Cuore Risoluto, rende impossibile metterlo k.o con un solo attacco, che altrimenti sarebbe molto semplice dati i suoi soli 200 PS. Ciò rende la sua presenza utile nei mazzi che sfruttano la carta stadio Grande Abisso Zero, del set precedente Corona Astrale del GCC Pokémon, la quale consente di avere 8 Pokémon in panchina invece di 5 se si ha in gioco una creatura Teracristallizzata, come il nostro Pikachu-ex, che grazie proprio alla sua abilità può far desistere l’avversario da usare su di lui carte usate ovunque come Ordini del Capo o Acchiappa-Pokémon Eccellente.

Un ruolo quasi secondario per il topino elettrico, che però potrebbe trovare casa ed usare il proprio attacco facilmente nei mazzi definiti Lost Zone Box, il regno distorto di Giratina!

La dimensione da cui niente fa più ritorno

Meno in voga rispetto al passato, ma comunque ancora pericoloso, i mazzi Lost Zone Box vantano una storia competitiva non indifferente, sin dal 9 settembre 2022, quando le prime carte di questa categoria videro la luce nel set Origine Perduta. L’ultimo risultato degno di nota è del allenatore britannico Jack Blytt, che con questo mazzo ha ottenuto il 15° posto nel Regionale di Danzica del 3 novembre scorso, con quasi 1400 giocatori.

Questo mazzo infatti sfrutta una meccanica unica nel suo genere, l’Area Perduta, una seconda pila degli Scarti da cui però niente può far ritorno una volta finito lì.

Più carte il mazzo riesce a confinare in questa zona del campo, più tasselli fondamentali della squadra possono sfruttare il loro potenziale, fra cui gli immancabili Cramorant e Sableye, ma anche carte strumento eccezionali.

La chiave per caricare il topo elettrico

Ora arriviamo al nocciolo della questione. Infatti, questo mazzo può fare uso di una carta fortissimo, il Portamiraggio, che potete vedere anche a destra della sua copertina. Questo strumento infatti, può cercare 2 carte energie base diverse nel mazzo e assegnarle direttamente ai nostri Pokémon! Una energia di turno in più e il nostro Pikachu-ex è già pronto per passare all’offensiva.

Questa potente carta si può usare solo se 7 o più carte sono presenti nell’Area Perduta, un gioco da ragazzi grazie ai vari Comfey che il mazzo gioca, altra colonna portante dell’intera strategia.

La storica mascotte del brand diventerà la punta di diamante del esercito dell’area perduta? Solo il tempo e gli allenatori che padroneggiano questa distante dimensione ce lo sapranno dire!