Search
Close this search box.
Search
Close this search box.

È stato censurato un altro episodio in Pokémon Sole e Luna

Ci risiamo. Un altro episodio di Pokémon Sole e Luna viene censurato. Dopo la non messa in onda degli episodi 23 e 24 di Pokémon Nero e Bianco, e la cancellazione dell’episodio di Sole e Luna dove Ash doveva mascherarsi da Passimian, un altro episodio di Pokémon Sole e Luna subisce un trattamento simile, ma meno drastico.

Le modifiche grafiche

L’episodio censurato di cui stiamo parlando è il 118esimo della serie Pokémon Sole e Luna. In questo episodio Ash ed i suoi amici hanno visitato la palestra di Kanto a Malie, dove li ha attesi una sfida con il capopalestra Morel.

In questa sfida, ad un certo punto, Ash ed i suoi amici devono lanciare dei dardi contro un segnapunti. Questi dardi, chiamati shuriken, avrebbero dovuto essere, secondo l’anime giapponese originale, di colore nero o comunque scuro.

In realtà nell’adattamento inglese, per evitare rischi di emulazione del comportamento, il colore di questi dardi venne modificato in rosa; inoltre anche i dardi hanno subito un ritocco stilistico, rendendoli più simili a dei frisbee che a delle lame. Come tutti gli altri adattamenti grafici e stilistici, sono stati compiuti dagli studi di animazione giapponesi, in questo caso OLM, coinvolti nella creazione dell’anime, su richiesta del distributore americano, appartenente al gruppo WarnerMedia.

Le modifiche al sonoro

L’episodio censurato ha subito, in realtà, anche un’altra modifica, sonora.

I doppiatori, coerentemente alla scelta di ritoccare l’aspetto dei dardi, hanno modificato anche il sonoro del lancio. Operazione, indubbiamente, più semplice, visto che in quanto doppiatori, successivamente, avrebbero dovuto montare la traccia inglese dell’episodio. Rendendo meno nitido e più soffuso il suono del dardo nelll’atto di conficcarsi nel segnapunti, hanno eliminato anche le residue tracce rimaste.

https://twitter.com/worldofkevinc/status/1165321220943994880?s=12

Le conseguenze

L’adattamento italiano, come tutti quelli di derivazione americana, ha mantenuto la censura.

Voi cosa ne pensate? Considerate simili cesure tollerabili e/o necessarie oppure inutili e dannose? Vorreste vederne altre?