Nintendo of America si prepara ad un importante cambiamento. Doug Bowser, presidente e COO della divisione americana di Nintendo dal 2019, ha annunciato il proprio ritiro, che diventerà effettivo il 31 dicembre 2025.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
A sostituirlo sarà Devon Pritchard, attuale vicepresidente esecutivo di revenue, marketing e consumer experience. Bowser entrò in Nintendo nel 2015 come vicepresidente vendite e marketing, e nel 2019 prese il posto di Reggie Fils-Aimé. Durante il suo mandato ha supervisionato la fase finale dell’era Nintendo Switch e l’inizio di quella di Nintendo Switch 2, oltre a sostenere l’espansione dell’azienda nei settori cinematografico e dei parchi a tema.
“Guidare Nintendo of America è stato l’onore di una vita,” ha dichiarato Bowser. “Ora è tempo di passare il testimone alla nuova generazione di leader. Devon è una figura eccezionale e sono certo che porterà la compagnia a nuovi traguardi.”
Devon Pritchard, la nuova guida di Nintendo of America
In azienda dal 2006, Pritchard ha guidato dal 2021 la divisione Sales, Marketing & Communications di Nintendo of America. Con la nuova carica entrerà anche nel Board of Directors di Nintendo of America e diventerà Executive Officer di Nintendo Co., Ltd. (NCL).
“Doug è stato un grande mentore,” ha commentato Pritchard. “Il mio obiettivo sarà continuare a sorprendere i fan storici e allo stesso tempo accogliere nuovi giocatori nella famiglia Nintendo, portando avanti la missione di creare sorrisi in tutto il mondo.”
Oltre alla promozione di Pritchard, Nintendo ha annunciato che Satoru Shibata, già ex presidente di Nintendo of Europe e attuale managing executive officer e corporate director di NCL, assumerà anche il ruolo di CEO di Nintendo of America, mantenendo al contempo i propri incarichi in Giappone.
Il presidente di NCL, Shuntaro Furukawa, ha voluto ringraziare Bowser per i risultati raggiunti:
“Durante il suo mandato, Doug ha dato un contributo fondamentale per portare sorrisi alle persone collegate a Nintendo. Allo stesso modo, sono certo che Devon continuerà a sostenere la nostra missione.”