La censura in questi ultimi tempi colpisce duramente il mondo cinematografico, televisivo e animato in generale. In questo caso, riguarda la serie animata Pokémon. Sono infatti stati censurati i ”baffi di Hitler”.
Neanche la serie Pokémon è immune a questi ”adattamenti”… si contano tantissimi episodi censurati, per citarne alcuni: l’episodio 18 della prima serie, ”Vacanze ad Acapulco” dove James indossa un reggiseno.
Oppure ancora il numero 38 ”Incontro con Babbo Natale” dove l’intero episodio venne criticato per via della somiglianza di Jynx con il comune stereotipo della donna africana. Tanto che il colore del Pokémon stesso venne poi modificato da nero a viola.

Jynx prima della modifica. 
Jynx come la conosciamo oggi.
La nuova serie di Pokémon: Esplorazioni Pokémon ha già subito censure, in particolare l’episodio 4, dove uno dei personaggi secondari è stato ideato con dei ”baffi di Hitler” che l’Occidente ha prontamente eliminato.
Voi vi eravate accorti di questa censura? Se ne sono accorti solo i fan più accaniti e si è aperta una grande discussione su Twitter questi giorni. Ricordiamo che la nuova serie animata Pokémon: Esplorazioni Pokémon andrà in onda ogni sabato su K2 alle ore 9:00.
Non dimenticatevi di seguirci tramite i nostri canali per non restare indietro con tutte le notizie riguardanti il mondo Pokémon!







