Poche ore fa si sono conclusi i Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025, con una finalissima tutta italiana della categoria Master in VGC giocata su Pokémon Scarlatto e Violetto. Il match, infatti, ha visto scontrarsi gli italiani Marco Silva e Federico Camporesi, dove quest’ultimi ha trionfato!
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Vittorie precedenti dei due finalisti
Federico Camporesi si è dunque affermato come il vincitore indiscusso dei Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025. Da giocatore esperto di VGC di lunga data, anche questa volta Federico ha dimostrato di saper plasmare le sue strategie di lotta. In passato, infatti, il nostro connazionale si è aggiudicato anche la vittoria dei Campionati Regionali di Gdańsk 2025 ed è stato 2 volte campione della Sfida grandiosa, oltre ad arrivare in Top 4 ai Campionati Regionali di Birmingham 2025 e ai Campionati Mondiali del 2023.
Anche il suo avversario Marco Silva non è da meno: in passato, infatti, si è aggiudicato la vittoria dei Campionati Regionali di Jönköping 2019, dei Campionati Internazionali Oceaniani 2020, della Sfida Internazionale di febbraio 2022 e dei Campionati Internazionali Latinoamericani 2024 e 2025, oltre ad arrivare in Top 16 per due volte ai Campionati Mondiali.
La sfida tra Federico Camporesi e Marco Silva ai Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025
Nella finalissima disputata contro Marco Silva, la partita si è conclusa con la vittoria di Federico Camporesi al terzo match.
La squadra Pokémon che ha portato Federico alla vittoria era formata da Lunala, Miraidon, Incineroar, Urshifu Stile Pluricolpo, Whimsicott e Ursaluna, sfidando la squadra di Marco, composta da Calyrex Cavaliere Spettrale, Zamazenta, Incineroar, Furiatonante, Ogerpon Maschera Focolare e Rillaboom.
Federico Camporesi takes down friend Marco Silva once more, this time to become the #PokemonVGC Masters Division #PokemonNAIC Champion! 🏆 pic.twitter.com/SoJ78MGy0X
— Play Pokémon (@playpokemon) June 15, 2025
Questa stagione del competitivo Pokémon ha visto grandi risultati da parte degli italiani. Dopo la vittoria di Luca Ceribelli agli ultimi Campionati Mondiali, è seguita la vittoria di Marco e Pietro Silva ai Campionati Internazionali Latinoamericani, rispettivamente nelle categorie Master e Senior. Inoltre, abbiamo avuto due vittorie italiane anche nei Campionati Regionali: Davide Miraglia ai Regionali di Dortmund e William Bassolino ai Regionali di Birmingham.