GCC Pokémon Pocket: ritirata una carta di Ho-Oh per possibile plagio

The Pokémon Company ha annunciato ufficialmente il ritiro di una delle carte dell’espansione “La via del cielo e del mare” su Pokémon Pocket, dopo che alcuni fan avevano sollevato dubbi sull’originalità del design.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

In particolare, la carta Ho-Oh EX è finita al centro di una controversia per presunto plagio da una fan art diffusa online. In una nota rilasciata mercoledì 30 luglio 2025, l’azienda ha confermato che si è trattato di un “problema di produzione”, dovuto alla consegna di materiali errati all’illustratore incaricato.

Anche la carta Lugia EX, che includeva lo stesso disegno contestato di Ho-Oh, è stata rimossa dal set. Il provvedimento è arrivato poche ore prima del lancio globale dell’espansione.

Ci scusiamo profondamente per qualsiasi disagio causato“, ha dichiarato The Pokémon Company. L’azienda conferma poi che le due carte saranno sostituite temporaneamente con dei segnaposto, in attesa delle nuove illustrazioni ufficiali.

L’azienda ha inoltre avviato una revisione interna su tutte le altre carte in uscita per garantire che non vi siano ulteriori irregolarità. “Ringraziamo la community per il continuo supporto e la passione per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon“, conclude la nota.