Home » Notizie » Giappone : I bambini delle scuole elementari usavano il Nintendo 3DS come lettore musicale

Giappone : I bambini delle scuole elementari usavano il Nintendo 3DS come lettore musicale

Avatar Redazione
in
1 minuto

La Mobile Marketing Data Labo, una società di ricerca giapponese, ha pubblicato, nel 2018, un rapporto sull’uso di console in diverse fasce di età. I risultati sono assolutamente interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’uso della console Nintendo 3DS fra i più piccoli.

Il sondaggio ha rivelato, infatti, che gli studenti delle scuole elementari giapponesi ascoltano la musica principalmente sul Nintendo 3DS. Questo perché un gran numero di studenti possiede un Nintendo 3DS. Le cause di questo fenomeno sono molto conosciute in economia, e affondano le loro radici nell’effetto rete. L’effetto rete, chiamato anche “comportamento emulativo di massa” si applica nel caso in cui un prodotto o un servizio sia percepito come particolarmente popolare in uno o più fasce di popolazione. Nel momento in cui questa condizione si avvera, la quantità domandata del bene in questione si incrementerà per ciascun livello di prezzo.

Nelle scuole intervistate, secondo una ricerca compiuta nel 2018, il 66,2% degli studenti possiede un Nintendo 3DS, il 16,9% possiede un Nintendo DSi e il 36,9% possiede un Nintendo Switch. Bisogna però tenere presente che solo il Nintendo 3DS e il Nintendo DSi possiedono un software per lo streaming di musica. Il Nintendo Switch non possiede questa funzionalità, tuttavia Super Smash Bros Ultimate consente ai giocatori di ascoltare 800 musiche. Gli studenti delle scuole elementari utilizzano queste console per ascoltare la musica perché di solito non possiedono uno smartphone fino a quando non andranno al liceo. Oltre a ciò i regolamenti disciplinari delle scuole, prevedono sanzioni durissime nel caso in cui vengano portati a scuola smartphone, anche spenti.

Voi cosa ne pensate? Avete anche voi usato il vostro Nintendo 3DS come lettore musicale?