Come annunciato negli scorsi giorni è finalmente stata aperta la Residenza Lotta in Pokémon Masters. Kelian ha creato questo mausoleo delle lotte per poter ospitare le migliori Unità dell’isola e metterle alla prova. Le sfide in questo luogo funzionano in modo diverso dal solito. Potremo infatti scegliere un massimo di 9 Unità che affronteranno una dopo l’altra le stanze del palazzo. A ogni lotta gli utilizzi delle mosse e i Punti Salute non verranno ripristinati e dovremo quindi procedere con molta attenzione. Una volta che tutte e 9 le Unità saranno esauste non potremo più continuare a lottare fino alla successiva riapertura della Residenza Lotta.
Può sembrare una sfida spaventosa a prima vista, ma con qualche accortezza potrete raggiungere le sale più avanzate.
La strategia vincente della Residenza Lotta
La Residenza Lotta di Pokémon Masters si compone di 25 sale a difficoltà crescente, di cui 8 con personaggi chiave. Non esiste una squadra ideale che sia adatta a sconfiggere ogni possibile difficoltà, poiché sono presenti pressochè tutti i Tipi di Pokémon. Bisognerà quindi concentrarsi non tanto sui Tipi quanto sulle squadre. Vedendo i Pokémon avversari potremmo essere tentati di portare una squadra di tre Unità attaccanti del Tipo sofferto dal team nemico. Questa è tuttavia una strategia che ci farà superare ben poche sale del palazzo, poichè ci troveremmo con 9 Unità con ruolo di Attaccante sì potenti ma fragili ai colpi avversari.
La strategia vincente è concentrarsi su dei nuclei ben costruiti. Possono essere magari un trio in cui una sola Unità si dedica all’attacco e le altre due invece si dedicano al supporto. Ciò non vuol dire un Attaccante e due Aiutanti, bensì una combinazione di Attaccanti, Aiutanti e soprattutto Tecnici. Una squadra di questo tipo copre sia l’aspetto del danno che quello della resistenza. Diventano fondamentali le Unità in grado di curare i compagni, come Protagonista e Pikachu. Nelle prime fasi di gioco non si possiedono gli strumenti necessari a potenziarci o ripristinare le energie. Senza questi strumenti dobbiamo fare affidamento alle sole Unità con le mosse adatte.
Unità consigliate
Per quanto riguarda l’attacco non fate affidamento solo alle mosse ad area, che disperdono potenza. Sicuramente ottime scelte possono essere Giovanni e Mewtwo, Lance e Dragonite, l’appena aggiunto Rosso Costumax e Charizard, Rocco e Metagross e così via. Cercate di avere sia mosse speciali che fisiche, in base ai Pokémon che vi troverete ad affrontare. Per i supporti cercate sia quelli che hanno mosse con utilizzi utili, ma anche mosse classiche, poichè le prime una volta esaurite non saranno più utilizzabili. Il già citato Protagonista e Pikachu è un’ottima scelta, così come Rosa e Serperior, Rosa e Delibird, Camelia Costumax e Rotom (soprattutto per supportare le megaevoluzioni), Petra e Probopass e infine Protagonista e Torchic. Può essere una buona strategia anche portare Pokémon che causano problemi di stato agli avversari ma soprattutto che curano i problemi degli alleati. Un esempio di una squadra che può portare a ottimi risultati è il seguente (ovviamente è necessario portare le proprie Unità ai massimi livelli per poter vincere con certezza).

Organizzare le risorse
Non basta preparare delle buone squadre, è necessario anche agire con cautela procedendo nelle sale. Assolutamente vietato utilizzare la modalità AUTO. Può risultare noioso agire manualmente nelle prime fasi di gioco, ma si evita che l’intelligenza artificiale utilizzi subito tutte le nostre mosse di potenziamento quando non è necessario. Osservate prima di ogni lotta la composizione del team avversario per capire se sono deboli a mosse fisiche o speciali. Prima di ogni sfida potrete poi vedere qual è la potenza media consigliata. Se la propria potenza attuale è di gran lunga superiore a quella richiesta probabilmente non sarà necessario utilizzare mosse di potenziamento. In ogni caso con una buona squadra fino al primo personaggio principale (stanza 5) non sarà necessario nessun potenziamento. Inoltre dopo ogni boss sarà possibile rifocillarsi scegliendo se curare i propri Pokémon o potenziarli. Se sceglierete di prendere strumenti di potenziamento saranno particolari pietanze che saranno gustabili dalla vostra squadra prima di una missione. L’ultima particolarità interessante è che rinunciando a una lotta in corso si tornerà allo stato della squadra prima della lotta. Eventuali errori potranno essere corretti.
Boss della Residenza Lotta
- Chette
- Agatha e Gengar
- Ravi
- Cetra e Meganium
- Anita e Haxorus
- Tell e Pat con Lunatone e Solrock
- Savino e Machamp
- Kristy e Feraligatr
- Spino e Bronzong

Gli strumenti della Residenza Lotta
Durante le sfide vi capiterà di imbattervi più volte, se siete abili, nella sala da pranzo della Residenza. Qui potrete scegliere fra il curare i vostri Pokémon o potenziarli. In entrambi i casi vi verranno offerte delle pietanze che potrete usare prima delle lotte a seconda dell’evenienza. Ecco quali sono:
I talenti
La nuovissima meccanica dei Talenti, di cui abbiamo avuto annuncio in questa lettera degli sviluppatori è finalmente stata rilasciata, e fa parte delle meccaniche della Residenza Lotta in Pokémon Masters. Nelle sale più difficili potremo ottenere come premio questi oggetti che permetteranno di insegnare alle nostre Unità preferite nuove abilità che prendono il nome di Talenti. Ci sono un numero enorme di Talenti possibili e non sono esclusivi di alcune Unità rispetto che di altre, quindi le combinazioni possibili sono veramente infinite. Possono aggiungere maggiore resistenza a mosse di un determinato tipo, oppure aumentare le proprie statistiche, o rendersi resistenti alla riduzione. Con le Pergamene Talento potremo sbloccare la possibilità di scoprire un Talento a un’Unità, e con i Biscottalento potremo casualmente fargliele apprendere. I Biscottalenti sono di 4 tipi a seconda del tipo di Talento che insegnano, e in base al numero di stelle permettono di imparare Talenti più o meno rari. Ecco di seguito la descrizione del gioco.
Qui si conclude tutto ciò che fin’ora è noto di questa nuovissima modalità di gioco, e con questa guida speriamo che tutti voi possiate dare del vostro meglio nell’affrontarla.
Vi sta piacendo affrontare la Residenza Lotta? Fateci conoscere le vostre disavventure nei commenti!













