Il Nintendo Direct: Partner Showcase del 31 luglio 2025 ha offerto un’anteprima entusiasmante dei titoli di terze parti in arrivo su Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch nel corso del 2025 e oltre.
Tra i protagonisti assoluti c’è Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection, nuovo capitolo della celebre serie di RPG a turni, in arrivo su Nintendo Switch 2, insieme a nuove informazioni su EA SPORTS™ FC 26, che permetterà agli appassionati di scendere in campo su entrambe le console.
Spazio anche alle atmosfere rilassanti di Chillin’ by the Fire, alla criminalità giapponese con Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2, al ritorno dell’amato RPG strategico FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles – Nintendo Switch 2 Edition (disponibile anche su Switch), e a esperienze multigiocatore come Apex Legends™, Cronos: The New Dawn, Plants vs. Zombies: Replanted, e OCTOPATH TRAVELER™ 0, che porterà i giocatori in una missione di vendetta e ricostruzione.
Gli appassionati del ballo potranno contare su Just Dance® 2026 Edition, mentre Square Enix ha annunciato il nuovo RPG action-adventure The Adventures of Elliot: The Millennium Tales™, la cui demo è già disponibile.
La presentazione ha incluso inoltre aggiornamenti per titoli molto attesi come DRAGON BALL: Sparking! ZERO, Persona 3 Reload, PAC-MAN WORLD 2 Re-PAC, Hela, Hyrule Warriors: L’era dell’esilio, SHINOBI: Art of Vengeance, Star Wars Outlaws, e molto altro.
Focus sui giochi presentati:
Hyrule Warriors: L’era dell’esilio ci riporta alle origini di Tears of the Kingdom, con una narrazione ambientata durante la Guerra dell’esilio e un cast guidato da Zelda e Re Raul. Il titolo sarà disponibile su Nintendo Switch 2 il prossimo inverno.
Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection ci mette nei panni di un rider in un mondo devastato da una catastrofe ambientale. Due regni rivali e un misterioso mostro portano avanti la trama di questo nuovo RPG in uscita nel 2026 su Nintendo Switch 2.
In EA SPORTS™ FC 26, i giocatori potranno sperimentare le Sfide tecnico Live e gli Archetipi ispirati alle leggende del calcio. Il gioco arriverà il 26 settembre su Switch e Switch 2, con preordini già disponibili.
Apex Legends™ farà il suo debutto su Nintendo Switch 2 il 5 agosto, con mappe dettagliate, modalità Battle Royale da 60 giocatori e una skin leggendaria gratuita (“P.A.T.H”) disponibile fino al 16 settembre.
OCTOPATH TRAVELER™ 0 propone un’avventura prequel con protagonista personalizzabile, 30 compagni reclutabili e la classica grafica HD-2D. Uscirà il 4 dicembre su Nintendo Switch e Switch 2.
EA SPORTS™ Madden NFL 26 arriva su Nintendo Switch 2 il 14 agosto con nuove meccaniche, condizioni meteo dinamiche e l’esclusiva feature QB DNA. Preordinando la Deluxe Edition entro il 7 agosto si potrà giocare con una settimana di anticipo.
Con Chillin’ by the Fire, i giocatori potranno alimentare falò in ambientazioni suggestive e rilassarsi, anche in compagnia grazie al supporto multiplayer. Disponibile da oggi su Nintendo Switch 2.
The Adventures of Elliot: The Millennium Tales™ è un nuovo RPG d’azione con grafica HD-2D e combattimenti strategici. Una demo è già disponibile nel Nintendo eShop e il gioco uscirà nel 2026 su Nintendo Switch 2.
Just Dance® 2026 Edition arriva su Switch il 14 ottobre con 40 brani, modalità Party, multiplayer locale per sei giocatori e classici come “Houdini” di Dua Lipa e “Hung Up” di Madonna.
Star Wars Outlaws sarà il primo open world della saga, con protagonista Kay Vess e comandi adattati a Switch 2, incluso giroscopio e touch. Disponibile dal 4 settembre, già prenotabile.
Cronos: The New Dawn, survival horror narrativo con viaggi temporali tra un futuro brutale e la Polonia anni ’80, uscirà su Nintendo Switch 2 il 5 settembre.
Plants vs. Zombies: Replanted ripropone il classico in HD con nuovi livelli e una skin sparasemi rétro per chi preordina. Uscirà il 23 ottobre su entrambe le console.
DRAGON BALL: Sparking! ZERO, con il più grande roster di personaggi della serie (oltre 180), arriva su Switch e Switch 2 il 14 novembre con modalità personalizzate e multiplayer.
Once Upon A KATAMARI segna il ritorno della serie con ambientazioni storiche, nuova colonna sonora e multiplayer online fino a 4 giocatori. In arrivo su Switch il 24 ottobre.
Yakuza Kiwami 2 e Yakuza Kiwami arrivano su Nintendo Switch 2 il 13 novembre. Chi già possiede Kiwami su Switch potrà aggiornare alla nuova versione con uno sconto.
PAC-MAN WORLD 2 Re-PAC riporta il celebre platform in 3D su Switch e Switch 2 il 26 settembre, con grafica rinnovata e contenuti extra.
FINAL FANTASY TACTICS – The Ivalice Chronicles – Nintendo Switch 2 Edition arriva il 30 settembre con grafica migliorata, doppiaggio completo e strategia a turni in 3D.
Persona 3 Reload reinterpreta il classico GDR Atlus. Esplora l’Ora Buia, stringi legami e combatti per il futuro a partire dal 23 ottobre su Nintendo Switch 2.
Hela ci mette nei panni di un topolino in un mondo ispirato al folclore scandinavo, in arrivo nel 2026 su Nintendo Switch 2, con modalità cooperativa online e locale.
Oltre a questi titoli, la presentazione ha mostrato un montaggio con:
- Borderlands 4 (3 ottobre su Switch 2)
- Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven (già disponibile su Switch 2)
- Hello Kitty Island Adventure – Wheatflour Wonderland (DLC in arrivo su Switch in autunno)
- SHINOBI: Art of Vengeance (29 agosto su Switch, con demo gratuita da oggi)
- NBA BOUNCE (26 settembre su Switch)
- Goodnight Universe (11 novembre su Switch e Switch 2)