Qualche giorno fa è stato svelato il tipo, inaspettato, di uno dei Pokémon più amati dei nuovi giochi; e il Pokémon in questione è Ponyta di Galar.
Ma, al contrario di come tutti fermamente credevamo, Ponyta forma Galar non sarà di tipo Folletto ma bensì Psico, come abbiamo già precedentemente scritto.
I fan, indispettiti, si sono lamentati sui social non capendo il motivo di questa scelta e arrivando a schernire il lavoro di Game Freak.
Tuttavia, cercando risposte tra i documenti storici, le leggende e tanto altro potremo accorgersi che questa è stata una scelta più che azzeccata.
Unicorno, secondo fonti storiche e miti
Ma partiamo dal principio, l’unicorno o liocorno è una creatura leggendaria tipicamente raffigurata come un cavallo bianco dai poteri magici, con un lungo corno a spirale in fronte.
Nella credenza cristiana, l’unicorno è il simbolo della saggezza e poteva essere addomesticato solo da una ragazza vergine, in quanto simbolo di purezza.
Non solo, si credeva anche che il suo corno avesse la capacità di neutralizzare i veleni, e se gli fosse stato rimosso, l’animale sarebbe morto in poco tempo e la magia sarebbe scomparsa.
Nella cultura Araldica, invece, il liocorno è indicato anche come simbolo di forza e generosa vittoria, oltre che simbolo di purezza e castità.
Ma quindi, perché è di tipo Psico?!
Confrontando Ponyta di Galar con la creatura mistica descritta nelle leggende medievali, possiamo riscontrare un sacco di uguaglianze.
Una tra queste è il potere curativo di entrambi gli animali contro il veleno.
Difatti Pastelvelo, l’abilità speciale di Ponyta forma Galar, protegge il Pokémon ed i suoi alleati dall’avvelenamento. Se un altro alleato avvelenato entra in campo, verrà curato immediatamente.
Probabilmente, quando Ponyta raccoglie energia dall’atmosfera, illuminando la sua chioma riesce a trasferire la sua forza al suo corno, permettendogli così di poter usare il suo potere magico per curare i suoi amici.
Inoltre, controllando le debolezze e i vantaggi di ogni tipo, potrete vedere con i vostri occhi che il tipo Psico è superefficace contro il Veleno.
Questa possiamo considerarla la prova definitiva sul perché Ponyta di Galar non sia di tipo Folletto, in quanto creatura magica e dalla criniera arcobaleno secondo molti di noi, ma piuttosto di tipo Psico, come abbiamo potuto constatare.

