L’anno 2019 è stato un anno sensazionale per Pokémon GO: dall’introduzione dei Pokémon delle regioni di Sinnoh e Unima, al comparire del Team GO Rocket, e il loro famigerato leader capo-palestra Giovanni. Pokémon ha introdotto, difatti, molte novità e molte funzioni nel corso dell’anno. Novità, in Pokémon GO, che hanno modificato profondamente la meccanica di funzionamento del gioco, aggiornandone i contenuti e permettendo di recuperare parte dell’interesse, che la community aveva perduto.
Ma quali sono state le novità introdotte nel gioco da Pokémon, o meglio da Niantic, effettivo sviluppatore del gioco?
Mese di gennaio
- Maratuova di Sincroavventura: evento che ha permesso agli allenatori di ottenere più facilmente Uova da 5 e da 10 km, nonché la possibilità di vedersi riconosciuti, ai fini della schiusa, anche i tragitti percorsi senza aver avviato il gioco, nel mentre. Infine, sempre nello stesso evento, la polvere di stelle e le caramelle da schiusa, eventualmente ottenute, sarebbero state raddoppiate.
- Creazione di una Zona Safari a Porto Alegre: per la prima volta Pokémon GO varca l’equatore e crea la sua prima Zona Safari nell’America Latina, scatenando l’affannosa ricerca di Pokémon da parte dei giocatori locali.
- Introduzione dei Pokémon di 4 generazione: questi ultimi, difatti, prima non presenti, sono stati introdotti all’inizio dell’anno in Pokémon GO. Contemporaneamente a questo evento, anche la Pietra di Sinnoh viene introdotta, quale strumento, in Pokémon GO.
Mese di febbraio
- Nuovo anno lunare: in concomitanza con la celebrazione dell’Anno del Maiale nella Repubblica Popolare Cinese, anche Pokémon GO si addobba a festa. Durante questo evento, è stato reso disponibile, in via eccezionale, la possibilità di catturare un esemplare di Spoink. Pokémon che, per forma, permette di coniugare l’astrologia cinese e la caratteristica particolare di questa tipologia di anno. Gli anni lunari, difatti, si basano sul ciclo di rotazione del satellite, e non su quello terrestre.
- Nuovo medaglione delle squadre: strumento introdotto da Niantic, per permettere agli utenti di poter cambiare fazione. Ciò ha permesso, a molti, utenti di cambiare la fazione scelta in origine.
- Foto GO: funzionalità introdotta da Niantic, che permette di scattare foto ai Pokémon posseduti in modo totalmente nuovo. Usando tale funzione, gli utenti possono scattare foto, nel mondo reale, ai Pokémon in loro possesso. E’ necessario possedere un account di livello 5 o superiore, per poterne usufruire. Purtroppo, data la vetustità generale del parco terminali medio, solo una parte minoritaria degli utenti ha potuto disporne, visto le particolari tecnologie richieste per il suo utilizzo. Necessario, al fine di poterne apprezzare gli effetti, è il possesso di un terminale che supporti le tecnologie per l’implementazione della realtà virtuale.

Mese di marzo
- Fuori dal bozzolo: primo evento, pubblicato da Niantic, che permette agli allenatori di catturare una grossa varietà di Pokémon Coleottero.
- Resa dei conti: evento, pubblicato da Niantic, che permette, agli Allenatori interessati a conquistare le Medaglie e le Palestre, di salire più velocemente di livello. Gli Allenatori si sono visti incrementata la polvere di stelle ottenuta, sia a seguito dell’avvenuto incremento di livello, sia a seguito della conquista delle Medaglie e delle Palestre.
- Arrivo dei leggendari: nel mese di marzo, per un periodo limitato, un caro evento ha profondamente appassionato gli allenatori. I raid Pokémon hanno ricompreso, in maniera del tutto inaspettata, anche il temutissimo Pokémon, di tipo Acciaio e Drago, Dialga.
Mese di aprile
- Nuova Zona Safari nel Sud-est asiatico: in questo mese la Niantic ha definito una nuova Zona Safari, nel Sud-est asiatico, nell’isola di Sentosa, a Singapore.
- Sfida Foto GO: per migliorare la conoscenza e per aumentarne l’uso fra gli utenti, la Niantic ha creato un contest fotografico, dove le foto più belle sono state caricate sul sito di Pokémon GO.
- Amici fortunati: questa particolare features ha incrementato i vantaggi derivanti dall’essere amico su Pokémon GO: una volta ottenuto lo status di “Amico fortunato”, è possibile ottenere Pokémon fortunati, ovvero con abilità e caratteristiche fisiche e tecniche fuori dal comune, negli scambi.
Mese di maggio
- Uxie, Mesprit e Azelf emergono nei raid regionali. Grazie all’impegno degli allenatori nello svelare il mistero dei Pokémon Leggenda, scoperti nella regione di Sinnoh, sono comparsi i raid di Uxie, Mesprit e Azelf in diverse regioni del mondo!
- Nuovi moduli esca e altri Pokémon trovati per la prima volta in Sinnoh. Niantic ha rilasciato Moduli esca glaciali, Moduli esca silvestri e Moduli esca magnetici per aiutare gli Allenatori a catturare Pokémon di tipi specifici e persino a farne evolvere alcuni, mentre altri Pokémon scoperti originariamente in Sinnoh arrivano in Pokémon GO.
- Un sonnellino con Snorlax: Evento particolare che ha permesso a molti Allenatori di ottenere un fantastico esemplare di Snorlax.
Mese di giugno
- Arriva il Team GO Rocket: il gioco, che difettava dell’assenza di un team malvagio, pone rimedio a questa lacuna, inserendo il Team Rocket al suo interno, insieme ai Pokémon Ombra.
- Pokémon GO Fest 2019 Chicago: durante il mese di giugno, a Chicago, negli USA, ha sede uno speciale evento, destinato agli allenatori di Pokémon GO, i quali potranno catturare un numero impressionante di Pokémon selvatici, oltre a moltissime Uova, talune anche abbastanza introvabili. All’interno dell’evento, compare per la prima volta, nel gioco, il Team GO Rocket, come foto.
- Evento di celebrazione del 3 anniversario di Pokémon GO: per festeggiare questo evento, la Niantic diffonde una foto speciale di Pikachu e, inoltre, permette a tutti gli allenatori di vestirsi come i loro Capi Squadra preferiti. Per la prima volta, nel gioco, vengono diffusi alcuni Pokémon, in versione cromatica, della regione di Alola.
Mese di luglio
- Arriva Mewtwo corazzato:in questo evento, gli Allenatori possono incontrare Mewtwo corazzato nei raid da cinque stelle. Gli Allenatori amanti dello streetwear possono anche vestire i loro avatar con oggetti ispirati a Mewtwo.
- Pokémon GO Fest 2019 di Dortmund: All’evento di quattro giorni partecipano oltre 85.000 Allenatori e in 200.000 giocano nell’area Dortmund circostante. Durante questo evento, il Team Rocket GO compare di nuovo, sotto forma di mongolfiera volante.
- Il Team GO Rocket si mostra in tutto il suo splendore: il Team GO Rocket, già inserito nel gioco, si palesa realmente, prendendo il controllo della Stazione della Metropolitana di New York, di tutti i Pokéstop, e di molti Pokèmon che, controllati da remoto, assumono le sembianze di zombie, da cui il nome “Pokémon Ombra”.
- Rayquaza torna nei raid nella versione radiant. Viene inserito Rayquaza, versione cromatica compresa, in Pokémon GO. All’inserimento, si accompagnano diversi trailer e alcune attività a tema realizzate nella Prefettura nipponica di Shibuya.

Mese di agosto
- Pokémon GO Fest 2019 Yokohama: primo evento, organizzato da Niantic, in Asia orientale, dove più di 150000 Allenatori riescono a catturare, all’incirca, poco più di 240000 Pokémon selvatici, nei parchi imperiali di Yamashita, Rinko e Akarenga.
- Festival dell’Acqua: Dopo l’evento dedicato al Tipo Coleottero, fa il suo ritorno anche il Festival dedicato al Tipo Acqua, dove viene introdotta una nuova mossa, molto potente, ovvero l’attacco “Martellata”. Essa può essere appresa, solo tramite questo evento, da Kingler e Crawdaunt.
- Evento Jirachi: il misterioso Pokémon leggendario viene abilitato all’interno del gioco, in un evento speciale, chiamato “Un sonno millenario”. Durante l’evento, per coloro che hanno catturato nell’evento il loro Jirachi, ottengono anche una caramella per poterlo potenziare.
Mese di settembre
- Zona Safari di Montreal (Canada): Solo, si fa per dire, 39000 Allenatori visitano il Parc Jean-Drapeau (in francese visto che Montreal si trova in Quebec, regione francofona), percorrendo 166000 kilometri, ma catturando più di 7 milioni di mostriciattoli, nel primissimo evento di Pokémon GO in Canada.
- Il Pokédex si aggiorna e si espande: dopo essersi espanto per accogliere i Pokémon delle regioni di Hoenn, Johto e Sinnoh, è il turno di Unima. Nel mese di settembre, difatti, sono stati inseriti tutti i Pokémon di quella regione, all’interno del Pokédex Nazionale. Quest’ultimo sale arrivando a contare ben 649 Pokémon, non considerando anche tutte le forme alternative degli stessi.

Mese di ottobre
- Zona Safari di Nuova Taipei (Repubblica Nazionale Cinese – Taiwan). Oltre 327.000 Allenatori da tutto il mondo accorrono a Nuova Taipei, percorrendo 4.500.000 chilometri e catturando un totale di 50.000.000 di Pokémon. Non partecipano Allenatori dalla Repubblica Popolare Cinese, né l’evento viene pubblicizzato nella Cina continentale. Per ordine del Politburo del Partito Comunista Cinese, che controlla il Governo della Repubblica Popolare, e ne costituisce l’unico partito ammesso, ogni evento ospitato nella ribelle Taiwan (sia Taiwan che la Cina rivendicano la propria sovranità su tutto il territorio cinese) deve essere boicottato. A ciò è costretto ad adeguarsi anche Niantic, per evitare che il gioco venga censurato all’interno del regime comunista.
- Pokémon GO Halloween 2019. Darkrai, Yamask e i Pokémon in costume di Halloween fanno il loro debutto in questo divertente evento di Halloween.
Mese di novembre
- Arriva il quartetto leggendario di Hoenn, o meglio il “finto quartetto”. A partire da questo mese sono stati resi disponibili Regice, Registeel e Regirock all’interno dei raid. Oltre a loro, i guardiani di Hoenn, all’interno dei raid si poteva trovare, per l’intera durata dell’evento, anche Regigigas, il Pokémon Colossale. Costituisce il quarto guardiano di Hoenn, scoperto però successivamente, a Sinnoh.
- Arrivano i quattro Solenni Spadaccini di Unima: sempre durante questo mese, ricco di novità, nei raid arrivano i Solenni Spadaccini di Unima. Solenni Spadaccini composti da Keldeo, Virizion, Cobalion e Terrakion.
- Team GO Rocket in pompa magna: il professor Willow condivide con gli utenti il Registro delle Ricerche, dove sono custoditi tutti gli strumenti, come il Radar Rocket, per trovare e sconfiggere tutti gli scagnozzi del team malvagio, compresi i pezzi grossi, i quadrumviri del team, Cliff, Sierra e Arlo. Una volta sconfitti loro in un primo evento dedicato, Niantic ha pubblicato immediatamente un secondo evento dedicato. Questo evento, abilitando il secondo strumento ricevuto dal professor Willow, ovvero il Super Radar, permette agli Allenatori di trovare Giovanni, il console del team malvagio, per sconfiggerlo.

Mese di dicembre
Festeggiamento dell’anno 2019 con il Community Day 2019: Per festeggiare quest’anno, gli Allenatori prendono parte a un evento speciale di due giorni con gli incontri e i bonus dei Community Day.
Voi cosa ne pensate?

