Home » Notizie » Metroid Prime 4: Beyond, un’accoglienza positiva ma il Metascore si ferma a 80

Metroid Prime 4: Beyond, un’accoglienza positiva ma il Metascore si ferma a 80

Avatar Elisa Cosmai
in
2 minuti
Metroid Prime

Metroid Prime 4: Beyond è finalmente arrivato dopo anni di attesa, e le prime recensioni della stampa internazionale (e nostrana) hanno giudicato abbastanza duramente la natura di questo nuovo capitolo della storica serie Nintendo.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Su Metacritic, il gioco ha ottenuto per il momento un Metascore di 80/100, basato su oltre 70 recensioni della critica specializzata. Un risultato comunque molto più che positivo, confermando un ritorno in grande stile di Samus Aran, ma che allo stesso tempo lo colloca come uno dei capitoli meno acclamati della saga Prime.

La quasi totalità dei giudizi è positiva, con qualche recensione più moderata, senza recensioni totalmente negative. Le testate premiano soprattutto:

  • L’atmosfera tipica della saga Prime, ricreata con grande cura.
  • L’esplorazione in prima persona, considerata ancora oggi il cuore dell’esperienza.
  • Il design dei boss e delle aree, ritenuto uno dei punti più forti del progetto.
  • Il comparto tecnico su Nintendo Switch 2, che offre la possibilità di scegliere tra Modalità Qualità e Modalità Prestazioni.

Alcune hanno assegnato voti altissimi (fino a 100/100), definendo Beyond un capitolo che “cattura lo spirito originale con grande efficacia“.

Cosa non funziona in questo nuovo capitolo della serie Metroid Prime?

Le critiche hanno riguardato innovazioni non sempre riuscite e alcune scelte strutturali: la progressione più lineare rispetto ai capitoli precedenti; alcune zone esplorabili giudicate da molti come poco ispirate e dispersive; l’introduzione dei nuovi poteri psichici, che secondo una parte della critica risultano poco integrati nel gameplay tradizionale.

Diversi utenti sottolineano che, pur essendo un’esperienza solida, Beyond non raggiunge i picchi qualitativi dei predecessori, risultando il capitolo con il punteggio medio più basso nella storia della serie Prime.

In conclusione

Metroid Prime 4: Beyond viene descritto come:

  • Un buon capitolo della serie Metroid, fedele all’identità della saga.
  • Tecnicamente moderno e curato, specialmente su Nintendo Switch 2.
  • Appagante nei momenti più tradizionali, come esplorazione e combattimenti.
  • Più incerto nelle novità, talvolta percepite come superflue o non perfettamente rifinite.