Home » Notizie » Mondiali Pokémon 2019: La finale

Mondiali Pokémon 2019: La finale

Avatar Redazione
in
11 minuti

Ieri si è disputata, a Washington D.C., la finale del Campionato dei Videogiochi dei Mondiali Pokémon 2019. Si sono affrontati un numero complessivo di 6 giocatori, in tre categorie di appartenenza, Junior, Senior e Master per ottenere l’ambito premio: laurearsi Campione o Campionessa dei Mondiali Pokémon VGC 2019, nella categoria di riferimento.

Dopo la prima e la seconda svizzera, e un Top Cut intrisi di colpi di scena, il Campionato Mondiale Pokémon 2019 sta arrivando alle battute finali, che vedono, per la categoria Master, una sfida tutta nipponica. Sfida che riporta alla mente la finale del Campionato Mondiale Pokémon del 2015, dove i finalisti erano tutti nipponici. Per gli italiani niente da fare, sono stati tutti eliminati. L’ultimo a sopravvivere è stato Michele Gavelli, che si è arreso contro Mizobuchi agli spareggi per entrare in Top16.

Finalisti

Categoria Junior: Teddy French [Regno Unito] vs Pi Wu [Thailandia]

Categoria Senior: Lewis Tan [Australia] vs Ko Tsukide [Giappone]

Categoria Master: Naoto Mizobuchi [Giappone] vs Hirofumi Kimura [Giappone]

Competizioni meno seguite

Per quanto riguarda i Mondiali Pokémon 2019: Campionato del Gioco di Carte Collezionabili, l’australiano Henry Brand si è imposto, facilmente, per 2-0 nei confronti del nipponico Shintaro Ito.

Finale Categoria Junior: Primo Match (risultato parziale all’avvio 0-0)

Nella finale Categoria Junior, che vede sfidarsi Teddy French, proveniente dal Regno Unito, e Pi Wu, thailandese, i giocatori utilizzano team molto diversi fra loro. Teddy French utilizza un Groudon-Necrozma Ali dell’Aurora con un insolito MegaMawile, mentre il suo avversario Pi Wu utilizza invece uno Xerneas-Rayquaza con Nihilego. I due giocatori sono entrati in campo con lead molto diverse: Teddy French schiera Smeargle-Necrozma mentre Pi Wu schiera Incineroar-Amoonguss.

La lotta si fa subito accesa con Smeargle che usa Esplosione su Amoonguss, mandando se stesso ed Amoonguss K.O. I giocatori rimangono con tre Pokémon a disposizione. Ne approfitta subito Pi Wu che riesce a mandare subito dopo Stakataka K.O con un poderoso Geomanzia. A partire dal 3 turno ormai la strada per la vittoria sembra spianata per Pi Wu in vantaggio visto che a French sono rimasti unicamente 2 Pokémon. French rimasto solo con ArcheoGroudon, dopo che un altro Pokémon ha subito la stessa fine, dichiara forfait. In questa prima partita Pi Wu si è pesantemente imposto vincendo facilmente.

Finale Categoria Junior: Secondo Match (risultato parziale all’avvio 1-0 per French)

Inizia il secondo match. Teddy French opta per il duo Necrozma-Groudon, mentre Pi Wu, invece, opta ancora per il duo Incineroar-Amoonguss.

La lotta continua ad essere molto accesa: French bersaglia il Tapu Fini entrante di Pi Wu con una combinazione micidiale di Eruzione di ArcheoGroudon, superefficace e Geoforza di Necrozma, anch’esso superefficace. Tapu Fini non è in grado di resistere a tale potenza e va subito K.O. Nel mentre Teddy French rivela immediatamente la sua strategia con Distortozona, una abilità che inverte le modificazioni e i cambiamenti di statistica che si dovessero verificare, usato da Necrozma. Necrozma si scatena, successivamente, con la sua Mossa Z Ali dell’Aurora, a vuoto, in quanto viene abilmente predictato da Pi Wu che protegge il target, Rayquaza, con Protezione.

Dopo molti riposizionamenti da parte dei giocatori, abilissima mossa viene giocata da French che, facendo usare al suo Skatakata Sostituto, annulla abilmente la Spora di Amoonguss entrante (di Pi Wu). Data la situazione, a seguito del forfait di Pi Wu, è French a vincere il secondo match, meritatamente, in una partita dove entrambi i giocatori hanno giocato degnamente e si sono fatti valere. Sarà il terzo match a decretare il vincitore.

Finale Categoria Junior: Terzo Match (risultato parziale all’avvio 1-1)

In questo game le lead che vengono posizionate sono identiche alle precedenti.

La lotta inizia con una doppia Protezione da parte dei Pokémon di French, parzialmente a vuoto perché Pi Wu provvede a far entrare Rayquaza in sostituzione di Amoonguss, determinando l’annullamento delle modifiche meteorologiche accorse. Pi Wu, però, non si abbatte e con, Geoforza di Groudon e Colpo Infernale di Incineroar, manda al tappeto Necrozma. La partita si fa subito in salita per French. Il Groudon di French risponde usando Geoforza e mandando KO Incineroar. In sostituzione di Necrozma , French manda in campo Stakataka, anche se inutilmente, visto che non ha neanche il tempo di fare la prima mossa e viene distrutto da un Geoforza di Rayquaza. La situazione diviene ancora più difficile per French nel momento in cui Geoforza di Rayquaza e Idrovampata di Tapu Fini spediscono Groudon su un’altra dimensione. MegaMawile non è sufficiente e quindi Pi Wu è ufficialmente il nuovo campione della categoria Junior.

Vince la coppa Junior Pi Wu.

Finale Categoria Senior Mondiali Pokémon 2019

La finale della Categoria Senior vede contrapposti Lewis Tan, australiano, e Ko Tsukide, giapponese. Lewis Tan utilizza Yvetal-Groudon con Ferrothorn, scelta audace, e Gengar, mentre Ko Tsukide opta per un Rayquaza-Xerneas con Togedemaru.

Finale Categoria Senior: Primo Match (parziale all’avvio 0-0)

Le lead di partenza per i due giocatori sono Gengar – Tapu Fini, per Lewis Tan, e Rayquaza-Incineroar per Tsukide. La lotta inizia all’insegna delle Megaevoluzioni: sia Gengar e Rayquaza si megaevolvono, inoltre, quest’ultimo, usando Ventoincoda, garantisce lo speed control a Tsukide, rivelando parte della sua strategia. Anche questa lotta si sta rivelando all’insegna dei suicidi, visto che Gengar ha usato Ultimocanto, che mossa che manda KO il Pokémon in 3 turni ed a ruota tutti gli altri Pokémon presenti in campo al termine del countdown. Com’era previdibile, nel turno successivo tutti i Pokémon di Lewis Tan usando Protezione per far passare inutilmente un turno. Successivamente Incineroar usa Retromarcia sul proprio compagno e riappare Gengar, per Rayquaza e Amoonguss è la fine. Tsukide si arrende e dichiara forfait. Lewis Tan si porta in vantaggio per 1-0.

Finale Categoria Senior: Secondo Match (parziale all’avvio 1-0 per Lewis Tan)

Lewis riconferma la medesima lead mentre Tsukide manda Rayquaza e Togedemaru. Tsukide inizia alla grande con Altruismo e Geoforza di Rayquaza a seguire su Incineroar. Incineroar resiste ma deve attivare la bacca. Successivamente, Tsukide predicta magnificamente il corso della partita predictando lo switch in Gengar, bersagliato da un Privazione entrante che gli toglie il 90% della vita, anche se, nello stesso turno, viene rivelato lo strumento di Togedemaru: Pulsantefuga. Nel successivo turno, basta elettropizzico di Togedemaru e Gengar va K.O. Diviene dura per Lewis recuperare. Lewis predicta malissimo l’andamento del game, usando Boato su Groudon, in prospettiva di un Geocontrollo di Xerneas che non arriva. Per ironia del destino è proprio lo Xerneas trascinato nel combattimento a decretare la fine del game. Tsukide si impone meritatamente e riequilibra le distanze. Anche in questo caso sarà la terza sfida, quella decisiva.

Finale Categoria Senior: Terzo Match (parziale all’avvio 1-1)

Le lead di partenza sono le stesse della volta prima per entrambi.

La lotta inizia con un nuovo errore di Lewis Tan: Gengar usa Protezione, ma Rayquaza usa Ventoincoda per garantire lo speed control e usa Bruciapelo su Tapu Fini. Rayquaza va di Geoforza su Gengar che resiste ed usa, di nuovo, Ultimocanto. Tsukide non si fa trovare impreparata e, avendo capito tutto, usa Ripeti di Togedemaru su Incineroar, che non può più usare Retromarcia. Lewis Tan continua a non trovare il bandolo della matassa e perde il controllo della partita, determinando la vittoria di Tsukide.

Ko Tsukide è il nuovo Campione della Categoria Senior.

Finale Categoria Master

La finale della categoria Master vede contrapposti due nipponici, Naoto Mizobuchi e Hirofumi Kimira. Hirofumi Kimura, doppio campione nazionale giapponese, ha scelto un Groudon-Necrozma Criniera del Vespro con Salamence, Kangaskhan, Tapu Lele e un incredibile Umbreon, mentre Naoto Mizobuchi, Top4 ai Campionati Mondiali del 2015, invece ha optato per un Lunala-Groudon con Salamence, Tapu Fini, Stakataka e Incineroar. 

Finale Categoria Master: Primo Match (parziale all’avvio 0-0)

Turno 1-2

La partita inizia con lead simili a quelle delle partite precedenti. Kimura schiera il duo Necrozma-Groudon, mentre Mizobuchi schiera Lunala-Salamence. La partita inizia con Kimura che switcha Groudon in favore di Umbreon, mentre il Salamence di Mizobuchi, megaevolutosi, va di Granvoce e Lunala scatena la sua mossa peculiare, Raggio d’Ombra sullo spot di Umbreon, che regge benissimo entrambi gli attacchi. Evidente come la prima mossa di Kimura abbia spiazzato l’altro finalista Mizobuchi. Nel turno successivo, Mizobuchi corregge il tiro e scatena la sua mossa contro Necrozma, il quale accusa il colpo ma resiste, anche se con pochi PS. Kimura risponde attivando Distortozona di Necrozma, mentre l’Umbreon va di Ripicca, mossa poco utile su Lunala considerando che possiede come strumento una Baccaxan. La Baccaxan è una bacca che indebolisce molto l’attacco superefficace di tipo Buio.

Turno 3-4-5

Nel terzo turno, Umbreon annulla tutti i danni subiti con Lucelunare, mentre i due contendenti sostituiscono i Pokémon in campo: Necrozma, andato K.O., viene switchato con Groudon, mentre per Mizobuchi viene switchato Lunala con Tapu Fini. Nel quarto turno, Tapu Fini scatena la mossa Z contro Groudon, che ha impostato un meteo favorevole a Kimura, dimezzando la sua vita, mentre Groudon scatena le sue Spade Telluriche, facendo male ad entrambi i Pokémon, ma soprattutto a Tapu Fini, visto che è superefficace. Il quinto turno può essere riassunto nell’ottimo predict di Kimura che legge la Protezione di Tapu Fini e va di Ripicca e Dragartigli su MegaSalamence, tornato in campo. MegaSalamence subisce dei danni ma rimane in piedi.

Turni 6-7-8-9

Il sesto turno, oltre a vari riposizionamenti, vede Kimura ridurre l’Attacco Speciale di Lunala di 1 livello grazie ad Urlorabbia di Umbreon. La partita inizia a sbloccarsi al 7 turno: il Tapu Lele di Kimura, usando Psichico, manda K.O. il Salamence di Mizobuchi. Adesso vi è di nuovo una parità fra i due giocatori. L’ ottavo turno evidenzia un cambio nella strategia dei due contendenti, tendenti a massimizzare i danni nei confronti dell’avversario. Il Groudon di Mizobuchi usa Fuocopugno sul Groudon di Kimura, che resiste con pochi PS. L’ Umbreon di Kimura a sua volta indebolisce ancora il Groudon di Mizobuchi, anch’esso ormai con pochi PS. Il turno 9 si caratterizza per la mossa Z folletto di Tapu Fini (Mizobuchi) contro l’Umbreon di Kimura: non resiste e va K.O. A questo punto della partita, Mizobuchi è in vantaggio. Le condizioni meteo sono ormai favorevoli ad entrambi.

Turni 10-11-12

Il turno 10 si caratterizza per la mossa del Groudon di Kimura: va di Spade Telluriche sul Tapu Fini di Mizobuchi che va al tappeto. Al termine del turno 10 abbiamo una sostanziale parità: i Pokémon rimasti a disposizione per entrambi sono 2. La partita finisce, in realtà, nel turno 11: il Lunala di Mizobuchi con Raggio d’Ombra elimina definitivamente il Groudon di Kimura che, con solo Tapu Lele rimasto in campo, non può sperare di farcela, difatti verrà eliminato il turno successivo. Mizobuchi vince questo prima partita portandosi sull’1-0.

Finale Categoria Master: Secondo Match (parziale all’avvio 1-0 per Mizobuchi)

Inizia il secondo match che potrebbero essere decisivo: Mizobuchi schiera Lunala-Tapu Fini mentre Kimura schiera Umbreon-Necrozma.

Inizio

Le danze sono aperte da Kimura che inizia direttamente con un potentissimo Gayser Fotonico, schiantato dritto dritto verso Lunala, che risponde con un poderoso Raggio d’Ombra sullo stesso Necrozma. Nello stesso turno Mizobuchi prevede l’ingresso di Groudon e va di Ira della Natura. Si scopre anche, nel turno 2, che Kimura sfodera il suo UltraNecrozma. Sempre nei turni iniziali si rivela la grande mossa di Mizobuchi. Va in control speed usando Ventoincoda con MegaSalamence e sfonda pesantemente Groudon, che rimane ancora vivo, con Raggio d’Ombra di Lunala.

Mid game

Si susseguono diversi turni di stallo, ma Mizobuchi sembra avere in mano la situazione.

Late game

Mizobuchi si porta in posizione di netto vantaggio: Raggio d’Ombra di Lunala manda KO il Groudon di Kimura e, nel medesimo turno, la Mossa Z Folletto di Tapu Fini (di Mizobuchi) apre in due Umbreon che collassa sotto i suoi colpi. Nemmeno lui resiste. Il turno termina con un poker d’assi servito da Mizobuchi che manda al tappeto l’intera lead di Kimura, che, subendo lo speed control, non riesce neanche a sferrare un attacco, perdendo anche il turno. La situazione si fa ancora più complicata per Kimura il turno successivo: la mossa Z esclusiva di UltraNecrozma si infrange sull’ottimo predict di Mizobuchi che, leggendo abilmente le mosse dell’avversario, usa Protect su Tapu Fini, facendo andare a vuoto la Z di Kimura.

La fine

Nell’ultimo turno, Kimura tenta il tutto per tutto con Geoforza su Groudon, che arriva a pochi PS, ma non va K.O. E’ invece UltraNecrozma ad arrendersi sotto i colpi del Dragartigli di Groudon. Kimura rimasto solo con MegaSalamence non può sperare di buttare giù l’intero team di Mizobuchi e perde il match. Mizobuchi si porta sul parziale di 2-0 contro Kimura ed è il nuovo campione.

Naoto Mizobuchi è il nuovo campione del VGC Pokémon 2019 imponendosi per 2-0 contro Hirofumi Kimura.

Viene premiato dal Game Director di Game Freak, Junichi Masuda. Per quanto riguarda il GCC Mondiale Pokémon 2019, i vincitori sono stati premiati dal Presidente di Nintendo / The Pokémon Company Sig. Tsunekazu Ishihara.

Conclusione

Nella cerimonia di conclusione viene annunciata la prossima location per i Mondiali Pokémon 2020: Londra. Vi ricorda qualcosa?