Dopo tre lunghe giornate di lotte e di incontri da togliere il fiato, ai Campionati Mondiali VGC Pokémon 2019 tenutisi presso Washington D.C, abbiamo un nuovo campione del mondo per la categoria Master. Dopo una finale particolarmente combattuta, è Naoto Mizobuchi il nuovo Campione dei Campionati VGC Pokémon 2019 per la categoria Master.
Mizobuchi ha, difatti, affrontato e sconfitto il connazionale Hirofumi Kimura, nonostante il team sfavorevole: tutti i pronostici davano, infatti, quest’ultimo in netto vantaggio. I pronostici, in particolare, avevano particolarmente esaltato le qualità dell’Umbreon di Kimura. Eppure, nonostante questo, Mizobuchi è riuscito a portarsi a casa l’ambito trofeo e titolo connesso sconfiggendo in due soli match l’avversario. Nel corso del game la sua elevata esperienza, uniti all’incredibile capacità di lettura delle giocate dell’avversario sono stati determinanti per il suo successo. A dir poco provvidenziale si è verificata la scelta, situazionale, di disporre un Lunala con la Baccaxan, in grado di rendere poco efficaci mosse Buio di norma fatali.
Un altro asso nella manica di Mizobuchi è stato certamente la mossa Z di tipo Folletto di Tapu Fini che, in entrambi i game, è riuscito a mandare subito K.O. Umbreon, rendendolo in pratica inoffensivo.
Rendiamo onore alla vittoria meritata di Naoto Mizobuchi riepilogando i vincitori per ciascuna categoria di appartenenza, sia per quanto riguarda il VGC, da noi seguito, che per il meno seguito, ma non meno importante, GCC, nonché del secondario Pokkén Tournament.
Riepilogo
Vincitori World VideoGames Championship Pokémon 2019:
Categoria Junior: Pi Wu (Thailandia)
Cat. Senior: Ko Tsukide (Giappone)
Categoria Master: Naoto Mizobuchi (Giappone)
Vincitori World Collectible Card Game Pokémon 2019:
Categoria Junior: Haruki Miyamoto (Giappone)
Categoria Senior: Kaya Lichtleitner (Germania)
Cat. Master: Henry Brand (Australia)
I Vincitori del Pokkén Tournament
Categoria Senior: ashninja1 (Stati Uniti d’America)
Categoria Master: Subutan (Giappone)
Il prossimo Campionato Mondiale Pokémon 2020 si terrà a Londra. Ne eravate sorpresi?
Commento dell’editore
Il Campione Mondiale di Pokémon 2019 della categoria Master è NAOTO MIZOBUCHI. E con questo, diciamo ufficialmente addio all’era del Nintendo 3DS e dei videogiochi che ci hanno accompagnato fino ad oggi.
Le mie congratulazioni vanno innanzitutto a tutti i nuovi campioni, sia di VGC che GCC, di qualsiasi categoria. Ma soprattutto, ai ragazzi di Pokémon Millennium, che con Cydonia, Chiara Rocco, Francesco Yankee Pardini e tutti i loro collaboratori hanno intrattenuto il pubblico italiano con dirette streaming davvero eccezionali, che hanno dato un grande risalto alla competizione ottenendo risultati incredibili.
Risultati che fanno ben sperare per il panorama competitivo Pokémon nel futuro, e che di riflesso invogliano me, in primis, e i ragazzi dello Staff di Pokémon Next a migliorarci per offrirvi sempre più contenuti.
Perché alla fine tutti noi, tutte noi community, lavoriamo per voi.
Viva Pokémon. Ci aspettano ancora tantissime avventure da vivere insieme: lo spettacolo di Galar sta per cominciare.
Vincenzo Migliore

