Oggi, esattamente 10 anni fa, faceva il suo debutto in Europa, e quindi anche in Italia, il tanto amato Nintendo 3DS. La console di casa Nintendo ha fatto parte delle nostre vite, portando tante novità, ormai da un intero decennio. Ripercorriamo la sua lunga e intensa storia.
Il Nintendo 3DS è stato inaugurato per prima ovviamente in Giappone, esattamente il 26 febbraio del 2011 per poi arrivare in Europa il 25 marzo 2011 e in America due giorni dopo, il 27 marzo 2011. La sua presentazione è avvenuta all’E3 del 2010 il 15 giugno… ed ha introdotto una grandissima ed inimmaginabile novità: poter vedere immagini e video in 3D senza l’uso degli appositi occhiali.
Il prezzo di lancio in tutta Europa è stato di € 250, per poi scendere nel mese di agosto a € 169. Nintendo, sempre attenta ai suoi fedeli acquirenti, per risarcire chi aveva acquistato un Nintendo 3DS al prezzo di lancio ha messo a disposizione un Programma Fedeltà, in cui erano scaricabili 20 giochi per NES e GBA gratuitamente.
Ma si sa, a rendere famosa una console, qualunque essa sia, sono i giochi. Il Nintendo 3DS non ricevette alcun gioco alla sua uscita, ma le vendite spiccarono il volo all’uscita del grandissimo The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D; altri giochi cult della console della grande N per Nintendo 3DS furono la sesta generazione Pokémon con Pokémon X e Y, Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Animal Crossing: New Leaf… per citarne davvero pochi.
Le vendite della famosa console sono tra le più alte in assoluto della Nintendo, da poco superate dalla console di ultima generazione, la Nintendo Switch… ma nessuno mai prenderà il posto che il Nintendo 3DS si è scavato nel cuore di tutti noi!

