Tra le console che ad oggi sono disponibili nel mercato delle console, Nintendo Switch sembra essere quella più ecologica!
La console casalinga di Nintendo, rispetto alle altre console maggiori, consuma e costa molto meno. Stando ad uno studio di NerdWallet, Nintendo Switch avrebbe questo importante primato.
Lo studio ha preso in considerazione il periodo compreso tra il 2 dicembre 2020 ed il 4 gennaio 2021, avendo un campione di poco più di un anno. Prendendo come esempio questo lasso di tempo, una Nintendo Switch, usando sia giochi sia varie applicazioni, consumerà circa £101.43 in bollette durante tutta la sua vita.
Per “vita della console” lo studio intende (tradotto dall’inglese): “il tempo che ci si aspetta che una persona tenga ed usi la sua console prima di passare ad un nuovo modello … basandosi sull’assunto che una persona compri una nuova console dopo circa un anno che il nuovo modello è stato rilasciato”.
Per quanto riguarda invece PlayStation 5 e Xbox Series X/S, la prima con lo stesso metro usato per la Nintendo Switch consuma £165.77 mentre la seconda £200.24, durante la loro aspettativa vita.
Se invece, come continua lo studio, si considerano nel costo energetico anche altri fattori come il prezzo della console, abbonamenti online, giochi, controller e accessori vari, Nintendo Switch rimane un vero e proprio prodigio. Come si vede nella tabella sotto, per costo l’attuale console di punta di Nintendo batte anche le passate console principali di Sony e Microsoft.
Usando questo criterio, la Nintendo Switch ha un costo complessivo di £880.05. La console che secondo lo studio costa di più invece sarebbe la PlayStation 5 dotata di disco, che ha un costo di circa £1717.91.


