Home » Notizie » Pokémon GO continua ad avere successo: più di 800 milioni di euro!

Pokémon GO continua ad avere successo: più di 800 milioni di euro!

Avatar Redazione
in
2 minuti

L’ anno 2019 appena terminato, può essere consacrato, oramai come l’anno più proficuo per Pokémon GO, fin dalla sua nascita.

I dati

Pokémon GO, difatti, ha segnato un nuovo record storico di vendite, ancora maggiore dell’anno di debutto, quando, durante l’estate, il gioco venne consacrato come nuovo fenomeno tecnologico dell’anno. In base alle stime di Sensor Tower, nota società di consulenza, esperta nell’analisi dei flussi di dati, il titolo avrebbe incassato 894 milioni di dollari. L’ entità dei ricavi è talmente elevata da aver riuscito a sorpassare l’entità dei ricavi ottenuti nel 2016, dove il cash flow positivo si era fermato a quota 832 milioni di dollari.

Correttezza della stima

Costituiscono, comunque, dati soggetti all’errore statistico, in quanto, i dati definitivi, si potranno ottenere solo a seguito del “consolidamento di bilancio” da parte dei tre player coinvolti: Nintendo, unica azionista di The Pokémon Company, la stessa Pokémon in quanto detentrice dei brevetti sul marchio o su qualsiasi cosa concerni il mondo Pokémon, e la Niantic, effettiva responsabile dello sviluppo e del supporto al gioco.

Perché?

I costanti aggiornamenti, in particolare quelli derivanti dall’introduzione del Team Rocket, avvenuti a fine luglio, hanno senza dubbio aumentato gli incassi del gioco. Non sorprende, infatti, che i soli mesi di agosto e settembre, abbiano generato, complessivamente, 252 milioni di introiti.

Le analisi

Il grafico editato dalla società Sensor Tower

A spendere di più, secondo le analisi compiute analizzando gli indirizzi IP degli accessi, sono gli utenti residenti negli Stati Uniti d’America. Detengono il primato, agevolato dal cambio di moneta favorevole rispetto al secondo classificato, avendo speso, da soli, 335 milioni di dollari. Costituiscono, da soli, il 38% del segmento di mercato. Solo al secondo posto, causa anche un cambio di valuta particolarmente sfavorevole, i giapponesi, che detengono un altro 32% del segmento di mercato. Infine, fanalino di coda del podio, i tedeschi, che costituiscono solo il 6% del segmento di mercato.

Per quanto riguarda il download, il gioco è stato scaricato 55 milioni di volte, con gli Stati Uniti, che hanno rappresentato la fetta più consistente. Gli scaricamenti sono stati pari al 19% del totale. Gli introiti generati da Pokémon GO lo posizionano al quinto posto nella classifica annuale dei titoli più redditizi.

Voi ci giocate?