Happy Boys: Primarina
Partiamo dalla stella del Team, ovvero Primarina. Possiede lo strumento Assorbisfera, che aumenta il potenziale offensivo del Pokémon al costo di qualche PS. Oltre a Idrocannone, Forza Lunare ed Energipalla, mossa utile contro Gastrodon, Pokémon che con l’Abilità Acquascolo attira le mosse di tipo Acqua su di se, possiede Granvoce, mossa che diventa di tipo Acqua grazie alla HA Idrovoce. Quando Primarina diventa Dynamax, Granvoce diventa Dynattacco, di tipo Normale, che diminuisce la Velocità dei nemici di 1 stadio. Questo effetto è molto utile contro il pericolo principale di Primarina, ovvero Dracozolt. Primarina, con la sua Spread EV, supera Dracozolt con la Velocità ridutta di 1 stadio. Per il resto, la Spread EV aumenta le capacità offensive e difensive di Primarina.
Happy Boys: Raichu
Andiamo ad analizzare il secondo membro del Team, ovvero Raichu. Lo strumento Focalnastro gli permette di sopravvivere a svariari attacchi molto potenti, rimanendo con 1 solo PS. La HA Parafulmine gli permette di assorbire gli attacchi elettrici rivolti a Primarina. Le mosse Bruciapelo, Elettromistero, Elettrococcola e Invertivolt gli permettono di far tentennare gli avversari, di paralizzarli e di diminuirgli l’Attacco Speciale di 2 stadi. Nel caso in cui si dovessero trovare delle situazioni in cui Raichu diviene inutile, può essere sostituito immediatamente usando Invertivolt. La Spread EV è quella tipica di un Supporter veloce.
Happy Boys: Duraludon
Il terzo Pokémon da analizzare è Duraludon. Scelto per la sua capacità di ignorare i Redirector con la sua HA Volontà di Ferro, questo Pokémon risulta essere molto utile contro PZ. Possiede le mosse Dragobolide, Cannonflash, Codadrago, utile per allontanare dal campo i TR Setter che vogliono piazzare Distortozona, e Fulmine, mossa utile per riuscire a contrastare i Pokémon di tipo Acqua. La Spread EV, unita all’effetto dello strumento Corpetto Assalto, gli permette di reggere i vari colpi di PZ e di fare molti danni.
Happy Boys: Ferrothorn
Il quarto Pokémon da analizzare è Ferrothorn. Come detto in precedenza, questo Pokémon può risultare molto utile verso gli ultimi turni di gioco, in particolare quando l’avversario non possiede Pokémon di tipo Fuoco o Urshifu, che sono pericolosi per Ferrothorn. Le mosse che possiede sono Parassiseme, mossa utile per guadagnare PS togliendoli agli avversari, Ferroscudo, utile per aumentarsi la Difesa di 2 stadi, Schiacciacorpo, mossa che infligge danno in base alla Statistica di Difesa dell’utilizzatore, e Protezione. La Spread EV massimizza il potenziale difensivo del Pokémon. Unita all’effetto dello strumento Avanzi, Ferrothorn si può rivelare un enorme pericolo.
Happy Boys: Rotom-H
Quinto membro da analizzare è Rotom-H. Come detto in precedenza, il suo ruolo è quello di secondo Sweeper e di seconda Dynamax del Team. Possiede lo strumento Baccacedro, molto utile per recuperare vita in caso di bisogno, e l’Abilità Levitazione, che evita di far subire a Rotom-H mosse di tipo Terra. Le mosse che possiede sono Vampata, Fulmine, Neropulsar, utile soprattutto per calare la Difesa Speciale avversaria quando diventa Dynatenebre, e Protezione. La Spread EV è fatta per renderlo un buon Bulky Special Sweeper.
Happy Boys: Talonflame
Ultimo Pokémon del Team è Talonflame. Serve principalmente per piazzare Ventoincoda, oltre anche a far danno a Pokémon come Durant. Lo strumento Beccoaffilato aumenta la potenza delle mosse di tipo Volante, che agiscono in priorità grazie alla HA Aliraffica. Oltre a Ventoincoda, possiede anche Provocazione, molto utile per impedire agli avversari di usare mosse di stato. Le mosse Baldeali e Vampata gli permettono di contrastare rispettivamente i Pokémon di tipo Erba e Durant. La Spread EV è quella tipica di un Fast Physical Sweeper.
Happy Boys: Strategie da applicare
Questo Team possiede varie strategie, da applicare in base alle situazioni. Vediamole insieme!
- Davanti a Dracozolt conviene portare Primarina e Raichu. Raichu impedisce a Dracozolt di usare mosse di tipo Elettro su Primarina, che lo attacca con Dynattacco. Con la Velocità ridotta a -1, Primarina può superare Dracozolt ed effettuargli molti danni;
- Contro Durant si può portare Primarina e Talonflame. Quest’ultimo, con Vampata, può effettuare un OHKO su Durant, oppure può piazzare Ventoincoda, in modo da rendere Primarina più veloce. In questo modo, Primarina può effettuare un OHKO su Durant con Dynaflusso;
- Contro PZ e contro i TR Team, basterà portare Duraludon e Talonflame. Per affrontare PZ, si piazza Ventoincoda e si attacca PZ con Duraludon, mentre per affrontare i TR Team basterà usare Codadrago di Duraludon sul TR Setter, per allontanarlo dal campo, e Baldeali di Talonflame sull’eventuale Redirector, in modo da mandarlo KO;
- Infine, se dovesse capitare che il vostro avversario porti un Rain Team, utilizzate Primarina e Talonflame. Col primo effettuate danni, mentre con il secondo piazzate Ventoincoda;
- è consigliato portare sempre dietro Rotom-H e Ferrothorn, Pokémon che possono rivelarsi molto utili verso la fine della partita, in inglese chiamata endgame.
Potete trovare il formato Showdown del Team Happy Boys cliccando questo link, mentre nella seguente immagine potete trovare il codice per prendere in prestito questo Team.

E con questo abbiamo concluso il terzo episodio della rubrica Perle del VGC. Cosa ne pensate di questo Team? Se possedete qualche dubbio sui vari Pokémon e strategie, fatecelo sapere nella sezione commenti o sul nostro gruppo ufficiale Telegram. Inoltre, per rimanere aggiornati su altri articoli a tema Pokémon e Nintendo, passate anche dai nostri social, come il canale Telegram, la pagina Instagram o il canale Youtube, che potete trovare comodamente cliccando questo link.







