Home » Notizie » Personaggi Nintendo (e non solo) in materiale riciclato

Personaggi Nintendo (e non solo) in materiale riciclato

Avatar Redazione
in
2 minuti

La salvaguardia ambientale è un tema che dovrebbe toccare e mobilitare tutti. Le idee per aiutare il nostro pianeta Terra sono tante, come dimostrato, a puro titolo di esempio, da Niantic lo scorso aprile. Per questo sono stati riprodotti i personaggi Nintendo (e non solo) usando materiale di scarto.

In occasione della Giornata della Terra, il team di sviluppo Niantic ha coinvolto, mediante l’app Pokémon GO, 17000 giocatori sparsi per il mondo per raccogliere complessivamente 145 tonnellate di rifiuti. Tre giorni fa, invece, un’artista nipponico ha deciso di lanciare il suo messaggio contro la distruzione del nostro ecosistema utilizzando materiale riciclato e molta creatività.

L’artista nipponico, o meglio nipponica, si fa chiamare Makaton. Per realizzare queste bellissime opere si è servita, unicamente, di lattine in alluminio. Ha utilizzato il corpo centrale delle lattine e usando i fondi come materiale da fusione, per incollare i pezzi di alluminio.

Le sue ispirazioni vengono principalmente, ma non esclusivamente, dalla cultura popolare. Nelle sue opere troviamo Mario, Luigi ed altri personaggi Nintendo, ma anche Sonic, creato dalla SEGA e alcuni Pokémon come Pikachu, Squirtle, Bulbasaur, Togepi e Gengar. Troviamo altri personaggi Nintendo secondari come Yoshi, e il pupazzo di neve parlante Olaf (del famosissimo film Disney Frozen).

Tecnica

La tecnica utilizzata permette, una volta sezionata la singola lattina nei suoi 5 componenti, ovvero la linguetta, l’apertura, il corpo centrale e i due fondi, di modellare i vari corpi centrali per poi essere saldati con l’alluminio liquido derivante dalla fusione degli altri componenti. La tecnica che viene utilizzata ricalca sostanzialmente l’origami applicata ai materiali di scarto.

La cura riposta, nei personaggi Nintendo riprodotti in materiale da scarto, palesa il grande lavoro che c’è a monte, condita da tanta concentrazione e pazienza, abilità, queste, comuni all’origami su carta.

Costituisce una risposta originale al problema, quanto mai significativo al giorno d’oggi, della sostenibilità ambientale. Non è difficile scorgere lattine di Coca-cola e di altre bibite nell’alluminio usato, talvolta riverniciato, per creare il duo che tanta fortuna ha giovato a Nintendo.