Home » Notizie » In arrivo Game Card da 64 GB nel 2020 per Nintendo Switch?

In arrivo Game Card da 64 GB nel 2020 per Nintendo Switch?

Avatar Redazione
in
2 minuti

Dopo un bel po’ di anni, tre per l’esattezza, finalmente Nintendo si presta ad aggiornare le proprie cartucce Game Card, incrementandone, quindi, le dimensioni delle cartucce di memoria. Questa scelta permetterà di ospitare giochi più complessi, in modo da gravare di meno sulla memoria della console, di per sé molto ridotta, se non si usufruisce di una scheda microSD per espanderla.

Le dimensioni delle cartucce: un grosso limite

Nintendo si appresta ad incrementare le dimensioni delle Game Card, ovvero le schede di memoria, portandole a ben 64 GB. Questo aumento, così tardivo, delle dimensioni limite, è imputabile alla struttura stessa della Game Card. Nintendo, in precedenza, aveva già tentato di aumentarne le dimensioni, nel 2018, salvo poi desistere per problemi tecnici rilevati. Per queste motivazioni, e per l’impossibilità, da parte dei fornitori di schede, di soddisfare questa richiesta, Nintendo si era trovata impossibilitata nel compiere l’upgrade.

La tecnologia 3D-Nand: la soluzione al problema?

Per fortuna, Macronix, il principale fornitore di schede di memoria per la casa nipponica, ha risolto i problemi tecnici riscontrati. Problemi tecnici che sono stati risolti implementando la tecnologia 3D Nand, con un brevetto proprietario, sulle schede di memoria. Ciò permetterà quindi, a queste ultime, di superare i 32 GB massimi di capienza, per arrivare fino a 64 GB.

Immagine delle cartucce Game Card da 64GB

Da 32 GB a 64 GB: incremento (in)utile?

Le dimensioni di queste schede di memoria, che potranno essere implementate anche in sostituzione delle attuali schedine da 32 GB, che fungono anche da memoria flash interna della console, consentiranno alle software house di includere i giochi più grandi direttamente all’interno della Game Card, senza dover occupare spazio sul disco interno della console o sulla eventuale microSD collegata. Oltre a ciò, se implementate anche nella console, permetteranno di aumentare notevolmente lo spazio a disposizione dell’utente, senza dover ricorrere a collegare microSD. Le dimensioni delle nuove cartucce, simili ai dischi Blue-Ray Double Layer usati nella PS4, elimineranno il gap dimensionale presente nei supporti fisici destinati ad accogliere i giochi per le due piattaforme. Sarà sufficiente nel 2019, pardon 2020?

Voi cosa ne pensate? Trovate utile questa novità?