Se avete sempre sognato di sfogliare gli appunti di un vero Professore Pokémon, pieni di osservazioni sul campo, preparate spazio in libreria.
The Pokémon Company ha ufficializzato l’arrivo in Occidente di “Pokécology: An Illustrated Guide to Pokémon Ecology”, un volume che promette di essere ben più di un semplice Pokédex.
A differenza delle guide strategiche a cui siamo abituati, quest’opera (originariamente pubblicata in Giappone a giugno 2025 come Pokémon Seitai Zukan) adotta uno stile unico: quello dei manuali naturalistici, con un approccio scientifico e artistico inedito.
Un manuale Pokémon scritto da veri scienziati
La particolarità di Pokécology risiede nei suoi autori. Il libro nasce dalla collaborazione tra Yoshinari Yonehara (creativo di The Pokémon Company) e l’illustratrice Chihiro Kinoshita, entrambi in possesso di un dottorato di ricerca in comportamento animale ed ecologia presso l’Università di Tokyo.
Il risultato? Un approccio da vero naturalista del XIX secolo. Le pagine abbandonano i render 3D per abbracciare schizzi a matita, acquerelli e diagrammi biologici. Il libro analizza i Pokémon come specie viventi reali: si parla di catene alimentari, habitat naturali, rituali di corteggiamento, pattern migratori, anatomia, varianti regionali e delle affascinanti differenze evolutive tra specie convergenti, come Wiglett e Diglett.









Non è solo un artbook, è probabilmente il manuale di biologia che avremmo voluto studiare a scuola. Un pezzo da collezione imperdibile, capace di spiegare perché i Pokémon si comportano in quel modo e come vivono nel loro ecosistema.
Pokécology uscirà negli Stati Uniti il 21 aprile 2026, 208 pagine a colori, con preordini già aperti su Amazon US.
Sperando che arrivi presto anche in Europa, nel frattempo possiamo ammirare tante magnifiche illustrazioni sul sito ufficiale giapponese dedicato all’opera!
