Durante i recenti annunci sul prossimo Community Day e sui prossimi eventi globali dell’applicazione di Niantic, la community dei data miners non si è data tregua è ha iniziato un’analisi approfondita del file apk della versione 0.165.0 dell’applicazione, trovando non poche sorprese. Andiamo a scoprirle insieme!
(Crediti: PokeMiners)
Note ufficiali
Il supporto Niantic il 22 gennaio ha rilasciato informazioni ufficiali riguardanti i cambiamenti introdotti dall’aggiornamento. Fra esse segnaliamo:
- Nuova parola chiave di ricerca (non ancora localizzata in italiano) per i Pokémon che si evolvono tramite scambio: “tradeevolve“
- Le modifiche alle statistiche nel pvp saranno annullate cambiando il Pokémon attivo (diventando così simile al classico pvp nei titoli Game Freak)
- Sempre nel pvp, in caso di due attacchi caricati in contemporanea, sarà il Pokémon con la statistica di attacco maggiore ad attaccare per primo. In caso di parità si seguirà un ordine casuale.
- Nuovi metodi (non specificati nelle note) per avviare lotte fra allenatori.
- Numerose correzioni di bug esistenti, in particolare riguardanti l’interazione con il proprio Pokémon compagno, novità dello scorso aggiornamento dell’applicazione.
L’analisi dell’apk
Oltre alle note ufficiali, i PokeMiner ha trovato numerosi dettagli succosi nel codice vero e proprio. Queste sono le scoperte principali:
- ANTICHEAT: Modifiche alle sezioni di codice riguardanti la rilevazione e segnalazione di comportamenti scorretti nel gioco.
- UOVA OMBRA: Suggerita l’introduzione di un nuovo tipo di uova che potrebbe essere legato al Team GO Rocket, compaiono infatti le stringhe ACTIVITY_HATCH_EGG_SHADOW e ACTIVITY_HATCH_EGG_GIFT

Pokémon ombra già rilasciati che potrebbero comparire nelle “shadow egg” del datamine
- TRAGUARDI DI ESPERIENZA: Miglioramenti alle schermate di notifica di raggiungimento di livelli di amicizia con amici del gioco o Pokémon compagni.
- REFACTORING DELLE FORME ALTERNATIVE: l’applicazione utilizzerà algoritmi differenti per la gestione di Pokémon con forme alternative (es. le forme Galar/Alola). Sono state introdotte inoltre le due stringhe di testo per il pokémon Frillish, FRILLISH_NORMAL e FRILLISH_FEMALE

Un esemplare di Frillish femmina
- CENTRO LOTTE: Come già annunciato in precedenza, nel corso di questo anno comparirà la funzionalità delle lotte pvp online a livello globale. In questa versione dell’applicazione compaiono alcune informazioni che riguardano questo aspetto. Una sezione del gioco che prenderà il nome di “Battle Hub” (probabilmente centro lotte in italiano) conterrà tutorial sul funzionamento di queste lotte online e informazioni sulla stagione di lotte competitive in corso. Compare la possibilità di utilizzare il proprio cercasfide per mostrare il proprio codice QR e controllare le “cariche” presenti. Insomma, sembra che il competitivo di Pokémon GO sia ormai alle porte.
- LIVELLI DI METEO: La stringa di testo che descrive il meteo ventoso si compone di 3 livelli differenti. Può significare che avremo diverse intensità per ogni tipologia di meteo e diversi Pokémon comuni ad ogni livello?
- PACCHETTI DI POFFIN: Compaiono nel codice icone del negozio per i pacchetti da 3 o 5 poffin oltre al poffin singolo acquistabile per 100 monete. Possono però non essere rilasciati come nel caso dei pacchetti di pass per raid presenti da due anni nel codice e mai rilasciati.

Bundle da 3 poffin 
Bundle da 5 poffin
- OMBRA DELL’AVATAR: L’avatar giocatore avrà d’ora in poi un’ombra visibile sulla mappa che seguirà una diversa inclinazione a seconda dell’ora del giorno.
- MEDAGLIA MIGLIOR COMPAGNO: Nuova medaglia per tracciare il numero di Pokémon compagni portati al livello massimo di amicizia.
- NUOVI SPRITES: Nuovissimi sprites per il box Pokémon raffiguranti i Pokémon ombra e purificati. Probabilmente saranno utilizzati in sostituzione agli sprites normali per queste forme alternative.
Per ulteriori novità e conferme non resta altro che aspettare il rilascio ufficiale dell’applicazione, sia per dispositivi Android che iOs, nelle prossime settimane. Quali altre novità vi piacerebbe trovare in questa nuova versione?





