Il 22 luglio 2025 è ormai vicino, manca pochissimo al nuovo Pokémon Presents, annunciato da The Pokémon Company a fine maggio. Sarà un evento particolarmente importante per le novità del franchise di quest’anno e verrà trasmesso in diretta streaming su YouTube.
Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext
Pokémon Presents: Leggende Pokémon: Z-A e Pokémon Champions
Presentato ufficialmente lo scorso febbraio con un teaser, il nuovo titolo è atteso su Nintendo Switch e Nintendo Switch 2, ma al momento non si hanno ancora troppe informazioni. Il Presents di luglio è sicuramente l’occasione ideale per mostrare gameplay esteso, le nuove meccaniche e la storia del gioco. Chissà se sveleranno qualcosa di più su quale sarà il ruolo di Zygarde e come sarà strutturata la città di Luminopoli.
Insieme a Leggende Pokémon: Z-A potrebbe tornare anche Pokémon Champions, un progetto rivelato nei mesi scorsi e che potrebbe fondere elementi da più generazioni in un’esperienza competitiva o cooperativa, secondo le speculazioni. Ad oggi, tuttavia, non è chiaro se si tratti di un titolo mobile, uno spin-off classico o qualcosa di più ambizioso.
Remake e decima generazione?
Da mesi i fan si chiedono: quando arriverà il momento dei remake di Pokémon Bianco e Nero?
I segnali sembrerebbero esserci tutti. The Pokémon Company ha recentemente rilanciato merchandising legato alla regione di Unima, tra peluche, carte e gadget ispirati alla quinta generazione. A ciò si aggiungono leak non confermati, che parlano di uno stile visivo “ibrido” tra Leggende Pokémon e i remake di Diamante e Perla.
Non è da escludere nemmeno un riferimento alla decima generazione di Pokémon, anche solo in forma simbolica. Il 2026 segnerà i 30 anni della serie, e i più attenti sanno che Game Freak soesso semina indizi ben prima del reveal vero e proprio. Un teaser, un logo, o una creatura misteriosa potrebbero già arrivare il prossimo 22 luglio.
Infine, probabilmente ci sarà lo spazio per i titoli mobile già noti: Pokémon GO, UNITE, Pokémon Sleep, Pokémon Masters EX e il più recente Pokémon TCG Pocket dovrebbero ricevere aggiornamenti, eventi crossover o contenuti stagionali. Gli annunci mobile occupano solitamente i primi minuti del Presents, quindi chi segue questi giochi potrà attendersi novità interessanti.