Pokémon Rubino e Zaffiro: scovati i nomi beta nei file di gioco

Basandosi su alcuni file ritrovati in Pokémon Rubino e Zaffiro, dei dataminer hanno scoperto che titoli di terza generazione dovevano avere nomi completamente diversi.

Entra nel Gruppo Telegram di PokéNext per essere subito aggiornato su tutte le novità e per commentarle con altri fan: https://t.me/pokenext

Dare un titolo a un’opera di propria creazione non è sempre facile, e spesso c’è spazio per molti ripensamenti. Lo stesso vale per i videogiochi, e la situazione diventa ancora più difficile quando si hanno più titoli da scegliere, come nel caso di Pokémon, dove spesso sono due i titoli da scegliere. Nei giochi Pokémon, ogni coppia di titoli non deve solo differenziarsi nei nomi scelti, ma deve presentare anche due concetti complementari, rispecchiando la dualità che caratterizza l’avventura.

Stando agli ultimi dati trapelati sul web, infatti, Pokémon Rubino e Zaffiro avrebbero potuto avere nomi diversi. A scoprirlo e a diffondere la notizia attraverso un post su X sono stati gli utenti @KmiE_821 e @Wobbuu.

I dataminer hanno scoperto, attraverso alcuni file presenti nelle cartucce, che Pokémon Rubino e Zaffiro in origine si sarebbero dovuti chiamare  “藍バージョン” e “朱バージョン”, traducibili come “Versione Indaco” e “Versione Cremisi”.

Questa immagine è relativa al file di script field_c102.ev, legato agli eventi che avvengono nella città di Ferrugipoli.

Questo screen, invece si riferisce al file di script cave_d0701s.ev, legato invece allo scontro tra Team Magma e Team Idro sul Monte Camino.