The Pokémon Company ha finalmente rivelato il regolamento ufficiale del VGC 2020.
Questo entrerà in vigore a partire dal 4 gennaio 2020,data da cui verranno utilizzati Pokémon Spada e Scudo per i tornei ufficiali.
Con il nuovo regolamento le lotte saranno come ogni anno in doppio, non saranno ammessi due Pokémon uguali in squadra o Pokémon che tengono lo stesso strumento. Ogni giocatore avrà a disposizione 7 minuti totali in partita, che si divideranno in 45 secondi per scegliere la mossa ad ogni turno. I Pokémon ammessi saranno tutti quelli presenti nella regione di Galar, ad eccezione dei Pokémon leggendari e misteriosi. Oltretutto, i Pokémon da utilizzare dovranno essere catturati esclusivamente nella regione di Galar, quindi non saranno ammessi i Pokémon trasferiti in Spada e Scudo attraverso Pokémon Home.

C’è anche una grande sorpresa: si potranno infatti utilizzare alcuni Pokémon nella loro forma Gigamax. Molti non si aspettavano di vederli nei tornei sin dall’inizio del VGC 2020, ma serviranno sicuramente a variare le opzioni dei giocatori per costruire la propria squadra. I Pokémon Gigamax ammessi saranno:
- Butterfree
- Centiskorch
- Corviknight
- Drednaw
- Eevee
- Meowth
- Pikachu
- Snorlax
- Sandaconda
- Charizard (solo con l’abilità Aiutofuoco)
Probabilmente le forme Gigamax non ancora ammesse verranno aggiunte al regolamento in futuro quando verranno rilasciati i Pokémon in grado di ottenere questa nuova forma. Tutti i Pokémon potranno infine utilizzare la loro forma Dynamax.

