Nel precedente episodio, i nostri eroi hanno fatto tappa ad Alola, dove Ash ha rivisto le sue vecchie conoscenze, mentre Goh ha lottato contro Kawe, riaffermando a tutti che il suo sogno, è quello di arrivare al misterioso Mew.
Nell’episodio 38 di Esplorazioni Pokémon, Ash e Goh vengono a sapere che a Plumbeopoli si terrà un evento dedicato ai fossili Pokémon, e il Professor Cerasa invita sua figlia ad andare con loro, in modo da poter svolgere la ricerca che le serve per la scuola.
Il gruppo arriva all’evento, e rimangono colpiti dai numerosi Pokémon presenti, come Omanyte e Kabutops. I tre ragazzi decidono di partecipare all’attività di ricerca dei fossili direttamente sul campo, dove di nascosto sta partecipando anche il Team Rocket.
I nostri eroi incontrano lo stesso ricercatore che conobbero nella regione di Unima qualche tempo fa, ma scoprono in realtà che non è la stessa persona, ma c’è soltanto una somiglianza un po’ come le Infermiere Joy.
Ash si fa aiutare da Pikachu ed il suo Codacciaio per rompere le rocce, mentre Goh usa il suo poderoso Golurk ed un piccone. Il ragazzo rimane fino a tardo pomeriggio a scavare, ma non riesce a trovare alcun fossile. Vede però una luce brillare in lontananza, e trova una fantastica Ambra Antica, che cede al ricercatore barbuto in modo da fargliela riportare in vita al laboratorio.
Si deve aspettare ovviamente un po’ di tempo, e i ragazzi decidono di dormire la notte nel Centro Pokémon locale. Mentre Ash dorme in una posizione abbastanza discutibile, Goh non riesce proprio a prendere sonno, in ansia per il Pokémon che nascerà dall’ambra.
Durante la notte, il Team Rocket entra furtivamente nel laboratorio, provocando la rottura dell’Ambra e facendo nascere il Pokémon al suo interno, con una forte esplosione.
Ash, Goh e Chloe arrivano sul posto, e vengono attaccati dalla misteriosa creatura. Goh si getta all’inseguimento del Pokémon, mentre Ash e Chloe si imbattono nel Team Rocket e nella loro Gacha Machine.
Dalla macchina escono un Nidorino e un Graveler, che combattono contro il Pikachu di Ash, mentre Chloe va alla ricerca di Goh.
Il ragazzo di Aranciopoli si ritrova ad affrontare il Pokémon nato dall’Ambra, e col Pokédex scopre che si tratta di un Aerodactyl, che manda subito k.o. il povero Raboot. Goh utilizza allora Golurk, che riesce ad assorbire i colpi del nemico. Golurk usa Cannonflash che viene evitato dal Pokémon volante, che risponde iniziando ad attaccare con varie Metaltestate.
Ash nel frattempo continua a lottare con soltanto Pikachu, e con un utilizzo astuto della mossa Elettrotela, riesce ad bloccare Graveler e a farlo rimbalzare prima su Nidorino, e poi sul Team Rocket, facendoli ripartire alla velocità della luce.
Aerodactyl intanto è ormai sfinito dalle mosse di Golurk, e Goh si avvicina a lui tentando di tranquillizzarlo, dopo aver capito che aveva reagito così, perché era spaventato dopo essersi ritrovato in un mondo a lui sconosciuto. Una volta calmato, Goh lancia la Poké Ball catturandolo, e tornando al Laboratorio Cerasa più che soddisfatto, e con Chloe sempre più impressionata dai Pokémon.
Nel prossimo episodio di Esplorazioni Pokémon, assisteremo ad una seconda lotta tra Ash e Fabia, stavolta nella Palestra di Furio, nella regione di Johto. Per sapere come andrà a finire, appuntamento domenica prossima con il nuovo In Sintesi di Esplorazioni Pokémon!