Nel precedente episodio, l’Aerodactyl nato dall’Ambra Antica trovata da Goh a Plumbeopoli, è impazzito mettendo in difficoltà i nostri eroi, ma il ragazzo di Aranciopoli è riuscito a calmarlo e a catturare il Pokémon fossile.
Nell’episodio 39 di Esplorazioni Pokémon, Ash sta allenando Riolu e Pikachu con Gengar, Dragonite e Farfetch’d che guardano curiosi. Goh avvisa Ash che Fabia si trova nella regione di Johto, che nel frattempo è arrivata alla posizione 193 del torneo, e i due decidono di dirigersi lì.
Arrivano nella Palestra di Furio, dove Fabia sta lottando con il suo Grapploct contro il Poliwrath del Capopalestra. Il suo RotomDex le avvisa che c’è uno sfidante nei paraggi, e scopre che si tratta di Ash.
Furio si ricorda di Ash e racconta brevemente a Fabia della loro lotta di qualche tempo fa. La sfida tra Ash e Fabia è una 2 contro 2 che inizia con Pikachu contro Hitmontop. Il Pokémon Lotta usa ??, mentre Pikachu usa prima Fulmine e dopo Codacciaio, colpendo l’avversario. Pikachu continua a colpirlo con Attacco Rapido e dopo con Elettrotela. Hitmontop si rialza e colpisce Pikachu con un potente calcio. Il Pokémon Topo, usando Elettrotela, riesce a creare una vera e propria rete elettrica gigante che blocca i movimenti dell’avversario, e con una serie di attacchi consecutivi riesce a mandarlo K.O.
Fabia manda in campo il suo Grapploct, con Ash che decide di attaccare usando Attacco Rapido, ma l’avversario evita l’attacco e scarica una raffica di colpi su Pikachu. Quest’ultimo viene intrappolato tra i tentacoli stretti del nemico, non riuscendo nemmeno ad usare Fulmine e Codacciaio. Idrobreccia di Grapploct colpisce in pieno viso Pikachu, mandandolo al tappeto.
Riolu da vero compagno va sul campo a recuperare Pikachu portandolo ad Ash, ma adesso tocca proprio al piccolo Pokémon vedersela con il suo acerrimo nemico, che già l’aveva sconfitto nella precedente lotta.
Riolu parte con Vuotonda colpendo Grapploct, impressionando la stessa Fabia. Grapploct blocca Riolu, e sembra che Ash volesse proprio questo. Riolu entra nel pieno della concentrazione, ed Ash utilizza a sorpresa la mossa Palmoforza, permettendo al Pokémon di liberarsi dall’avversario.
La lotta si fa ancora più intensa, con i Pokémon che si colpiscono a vicenda e la lotta finisce in parità, con entrambe le parti impossibilitate a lottare, con Fabia e Ash che non perdono né guadagnano punti.
Dopo la sfida, tutto il gruppo decide di festeggiare con un bel banchetto a base di dolci, dove i due promettono entrambi di arrivare a sfidare Dandel, e con Fabia che esorta Ash ad arrivare presto nella Classe Ultra.
Tornati al Laboratorio, Ash Pikach e Riolu continuano ad allenarsi facendo delle flessioni, mentre Goh rivela a tutti di aver catturato un esemplare di Chinchou dopo aver passato un pomeriggio a pescare.
Nel prossimo episodio di Esplorazioni Pokémon, ci sarà un Raid Leggendario dove apparirà Zapdos, e pare che anche il Team Rocket sia interessato. Per scoprire come andrà a finire, appuntamento a venerdì 9 ottobre, con il nuovo In Sintesi di Esplorazioni Pokémon!