Nel precedente episodio, Ash e Goh si sono diretti a Galar dove i Pokémon hanno iniziato ad assumere la forma Dynamax, portando scompiglio nell’intera regione. Ash si è unito a Dandel per fermarli, mentre Goh insieme a Sonia, cerca di scoprirne di più…
Nell’episodio 43 di Esplorazioni Pokémon, continuano i lavori nei sotterranei di Galar, e tra i minatori troviamo delle figure che ben conosciamo: i ragazzi del Team Rocket.
Nel frattempo, Sonia e Goh sono arrivati davanti al Geoglifo di Turffield, dove viene raccontata nuovamente la storia della Notte Oscura che aveva mandato in crisi la regione di Galar 3000 anni prima. Ed è durante il racconto, che Goh dice a Sonia di aver visto uno strano Pokémon durante il suo primo viaggio verso Galar.
L’energia sprigionata dal sottosuolo si fa sempre più intensa, e sempre più Pokémon diventano Dynamax. Ash e Dandel si ritrovano a dover affrontare un Coalossal Gigamax. La macchina che seguiva Sonia e Goh si scopre essere guidata da un agente di Olive, che lo ha incaricato di monitorare i movimenti della ragazza, soprattutto per le numerose ricerche che ha già effettuato, e di cui anche Goh viene a conoscenza mentre sono in auto.
Durante la guida, Sonia parla brevemente anche del suo legame con Dandel. I due avevano passato molto tempo insieme fin da quando erano piccoli, con Sonia che addirittura dava consigli al ragazzo di strategia per le lotte Pokémon, ma nel momento in cui Dandel è diventato un vero e proprio portento nelle battaglie Pokémon, i due sono stati a poco a poco separati. E dato che non riesce a batterlo, il suo scopo è quello di diventare Professoressa Pokémon.
Ash e Dandel sconfiggono Coalossal, che viene preso di mira dai muratori che iniziano a lanciargli dei sassi, per i danni che ha causato, ma sarà Ash ad intervenire e a fermarli. Giunge sul posto il Presidente Rose assieme ad Olive, e si complimenta per il lavoro svolto dai due ragazzi, invitando il giovane eroe ad una cenetta alla Rose Tower, vedendo che ha fame.
Nel mentre, Goh e Sonia sono arrivati a Brassbury fuori al laboratorio della Professoressa Flora, quando poco vicino loro cade dal cielo una Desiostella. La Professoressa Flora li accoglie all’interno, e si congratula con la nipote per le ricerche svolte, mentre Goh ha ricevuto un Polsino Dynamax proprio da Sonia.
Dopo aver mangiato con Rose, Ash riceve una chiamata da Goh, e i due si aggiornano sugli eventi accaduti.
Il giorno dopo, Goh e Sonia arrivano al Murale di Latermore, e l’agente di Olive che li stava inseguendo finalmente si mostra a loro, iniziando subito una sfida mandando in campo Gigamax Garbodor, mentre Goh decide di far Dynamaxizzare Raboot. Durante la lotta, Raboot cade all’indietro danneggiando il Murale, scoprendo qualcosa di incredibile…
Nel prossimo episodio di Esplorazioni Pokémon, la lotta tra Goh e l’agente di Olive continuerà, ed avrà inizio anche uno scontro tra Ash e Rose, tutto mentre si risveglierà un potentissimo Pokémon. Per scoprire cosa succederà, non perdetevi la puntata “Spada e Scudo 3: Eternatus”, appuntamento a venerdì prossimo con il nuovo In Sintesi di Esplorazioni Pokémon!