Riassunto episodio 14 di Pokémon Esplorazioni Master

Nel precedente episodio, i nostri ragazzi hanno aiutato Mulpli col suo lavoro, sostituendo suo fratello, rimasto ferito e momentaneamente fermo in ospedale…

In questa puntata, Ash e Goh stanno tenendo un’intervista al Laboratorio Cerasa. Nel frattempo, il piccolo Sobble continua ad esercitarsi per diventare una vera spia come l’Inteleon conosciuto poco tempo prima, quando improvvisamente inizia a brillare evolvendosi. Goh riceve la notifica di cattura di Drizzle e corre a verificare.

Sobble, o meglio Drizzle, si vede riflesso nell’acqua, e scopre a suo malgrado che, piuttosto che diventare un Inteleon, è diventato prima un altro Pokémon, entrando in una profonda fase di sconforto.

Goh e gli altri non riescono a trovarlo, mentre il Pokémon girovaga per l’immenso parco finché, dopo una serie di sfortunati eventi, non termina tra le mani di Cinderace, che indica poi la strada al suo Allenatore, dato che Drizzle si è rifugiato all’interno di una piccola grotta.

Mentre Goh, Grookey e Cinderace sono contenti che il Pokémon si sia evoluto, Drizzle non ne vuole sapere, e per questo Cinderace decide di usare un po’ di forza per portarlo fuori e farlo conoscere ad Ash e Chloe.

Dopo aver anche versato una piccola lacrima per la sua ingiusta vita, Drizzle si mimetizza e scappa via. Allora i ragazzi ne approfittano per parlarne con Cerasa, ricordando tutti insieme che i Pokémon, evolvendosi, possono anche cambiare personalità.

I tre ragazzi iniziano a cercarlo per tutta Aranciopoli senza successo, nel mentre che il sole sta calando per lasciare spazio alla notte, con Goh che continua a chiedersi perché Drizzle si sia voluto allontanare da tutti di sua iniziativa, e sembra ricordarsi di qualcosa del suo passato.

Il ragazzo lascia gli altri e si precipita proprio dov’è Drizzle, avendo intuito che il Pokémon si fosse messo a guardare le stelle da un palazzo. Goh gli si siede accanto, e racconta al Pokémon di quando, da bambino a scuola, non voleva giocare con gli altri e non riusciva a dare una motivazione alla sua maestra, e non avendo qualcuno con cui confidarsi, si rifugiava proprio a guardare le stelle.

Capendo che Drizzle si sta comportando come lui si comportò in passato, riesce finalmente a percepire le sensazioni di Drizzle, dicendogli di prendersi il suo tempo, e che quando avrebbe voluto qualcuno intorno a lui, sarebbe stato felice di essere lì.

Drizzle gli asciuga le lacrime, per poi mimetizzarsi nuovamente e andarsene. Il giorno dopo, Goh lo ritrova di nuovo nel rifugio, e contento della cosa, lo lascia lì tranquillo, con la speranza che i suoi problemi si risolvano presto…

Nel prossimo episodio, ci sarà una gara acquatica alla quale parteciperanno anche i nostri ragazzi.