In un recente articolo d, diversi analisti hanno parlato di un possibile Nintendo Switch Pro, e se ne parla ormai da parecchio tempo.
A tal proposito esistono due differenti filoni di pensiero. Il primo filone, meno numeroso, teorizza che Nintendo non abbia motivo per lanciare un nuovo modello, con il rischio di confondere gli acquirenti meno esperti, e ridurre le vendite dell’ultima console pubblicata, ovvero la Nintendo Switch Lite. Altri, raggruppati nel secondo filone, dicono che la Nintendo Switch comincia ad essere alla fine del suo ciclo di vita, durato quasi 3 anni, un’eternità nel mondo videoludico, e che abbia bisogno di un upgrade più corposo rispetto all’aumento della batteria e del piccolo miglioramento del display, previsto nelle ultime versioni.
Possiamo anche dire che tra non molto le software-house concorrenti tireranno fuori le unghie, grazie all’imminente uscita, alla fine dell’anno, della PS5 ed Xbox Series X. Nintendo, quindi, non può rimanere indifferente ad una possibile aggressione della propria quota di mercato. (Ne abbiamo parlato più diffusamente qui)
“Non ho alcun dubbio sul fatto che Nintendo lancerà una Switch Pro nel 2020, penso ad un prezzo di $399. credo che avrà, supporto al 4k, cartucce più grandi, e componenti più potenti. Penso anche uscirà dopo le vacanze estive 2020, per contrastare l’imminente uscita delle rivali Playstation ed Xbox. Penso anche che sarà lanciata con un esclusiva first-party venduta assieme alla console.”
Analisi del Dr. Serkan Toto nell’articolo precedentemente citato, tradotta.
Aumento della risoluzione
Per adesso, la Nintendo Switch, ha una risoluzione di 1080p in modalità docked, e 720p in modalità portatile. Nella prima la risoluzione garantisce un aspetto soddisfacente anche sulle TV più grandi, comunque migliorabile, mentre in modalità portatile, è adeguato alla dimensione dello schermo. Se Nintendo aumentasse la diagonale in pollici del display, sarebbe da migliorare la qualità del video. Una possibilità che Nintendo può implementare consiste nell’upscaling al 4k, ovviamente in modalità docked, ma non è tra le opzioni più probabili, anche per la resa grafica sicuramente non da urlo.
Un processore più potente

Nella versione rivisitata della Nintendo Switch ed anche nella versione Lite, viene adoperato il processore Tegra X1 versione “Mariko”, più potente della sua prima versione, e con un minore consumo di risorse e batteria. Non ci sono stati miglioramenti di prestazioni, ma il processore né sarebbe capace, quindi invece di cambiarlo potrebbero sfruttare a pieno quello attuale.
Esteti più accattivante e “premium”
La scocca dell’attuale Nintendo Switch, è in plastica, ma nella sua versione pro, potrebbe essere fatta in metallo, secondo i rumor, in lega di magnesio. Darebbe un look molto più “premium” e di alta qualità.
Anche i bordi della Switch al momento sono enormi, e potrebbero diminuirli in un’ eventuale versione pro, dando un look più moderno e “premium”. Questo miglioramento andrebbe a braccetto con l’aumento della grandezza e della risoluzione dello schermo.
Caratteristiche extra
Quasi sicuramente, sarà aggiunta la possibilità di utilizzare delle cuffie wireless, ormai molto diffuse, anche se è già possibile utilizzare dei gadget di terze parti per farle funzionare.
Si vocifera anche un’aggiunta del 5G, o comunque un utilizzo delle reti mobili tramite SIM. Il 5G sta già prendendo piede in molte parti del mondo e costituirebbe una feature interessante, seppur in Italia ancora poco diffusa.
Una versioni fissa, tradizionale
Prima della pubblicazione del Nintendo Switch Lite, tutti credevano che Nintendo non avrebbe mai rilasciato una Switch che non “switcha” ma da allora, la possibilità di una versione esclusivamente casalinga si è fatta più concreta, anche perché, costerebbe meno fare una versione potente senza dover pensare alla portabilità. Ciò permetterebbe di ridurre i costi di produzione e di conseguenza, abbassare i prezzi.
Che cosa ne pensa la community?
Questi sono dei sondaggi posti da nintendolife riguardo un eventuale Nintendo Switch Pro.

Risposte: SI, dipende dal prezzo e dalle funzionalità, NO

Le feature più richieste dalla community sono:
- Supporto al 4k
- Bordi ridotti
E voi cosa ne pensate? Quali sono le future che più vorreste? Avete intenzione di aggiornare la vostra switch in futuro?
Fatecelo sapere con un commento!

