Ieri pomeriggio un team di cracking ha caricato, grazie ad un porting, una versione di Super Mario 64 giocabile per PC. Super Mario 64 è il famosissimo gioco, prodotto dalla Nintendo, nel 1996, per Nintendo 64. La novità non consiste nel poterci giocare sul PC, cosa possibile, anche prima, ricorrendo ad un software di emulazione, che ricreasse virtualmente l’hardware di gioco originario, necessario a far girare il gioco, bensì il fatto che sia direttamente giocabile sul PC.
Caratteristiche
Ciò permette, agli utenti che desiderassero provarla, almeno fino a quando non interverrà Nintendo per la sua rimozione, di adottare risoluzioni fino al 4K, assolutamente impensabile via emulazione, e di poterci giocare addirittura in 16:9. Precedentemente, tramite emulazione, si giocava usando il vetusto rapporto 4:3, appannaggio dei monitor CRT, anche definiti a tubo catodico. Questa sarà sicuramente un altra grana per il colosso nipponico. Nella scorsa settimana, aveva pure subito la fuoriuscita di informazioni sensibili, chiamato tecnicamente retroleak, per effetto di una falla scoperta sulla Nintendo Wii e sul medesimo Nintendo 64.
E’ una conversione amatoriale
Trattasi quindi di una vera conversione amatoriale per per PC, con tanto di supporto alle librerie grafiche DirectX 12, che non erano nemmeno uscite all’epoca. Il porting di Super Mario 64 è frutto di un reverse engineering, in italiano ingegneria inversa, applicato al codice del programma. Hanno proceduto ad un generale adattamento del gioco al linguaggio macchina del PC. Oltre a questo, già di per sé sufficientemente complesso, il team è intervenuto effettuando alcune modifiche, al fine di sfruttare le DirectX 12, librerie grafiche di gioco disponibili per Windows 10.
Perché le DirectX 12?
Questo porta Mario 64 a raggiungere la risoluzione 4K su PC, o a utilizzare il supporto per monitor ultra-wide, per esempio. Trattandosi comunque di una compilazione di un codice sorgente, soggetto a vincoli di proprietà intellettuale, non è propriamente conforme alla legislazione vigente e quindi verrà rimosso velocemente.
E’ comunque da prendere atto il fatto che nel 2020, questo gioco susciti ancora tale interesse.

