Home » Notizie » Tre nuove specie di coleotteri prenderanno il nome di Articuno, Zapdos e Moltres

Tre nuove specie di coleotteri prenderanno il nome di Articuno, Zapdos e Moltres

Avatar Redazione
in
1 minuto

ArticunoZapdos e Moltres hanno dato il loro nome a tre nuove specie appartenenti alla famiglia dei Binburrum Pyrochroidae. A dar loro questi nomi è stato il Dr. Darren Pollock, professore di entomologia presso la Eastern New Mexico University (ENMU), insieme al suo collega Ph.D. Yun Hsiao, studente dell’Australian National University. Il nome scientifico di questi coleotteri è Binburrum ArticunoBinburrum Zapdos e Binburrum Moltres.

Il documento di ricerca del duo, intitolato “Contribution to the knowledge of the endemic Australian genus Binburrum Pollock, 1995 (Coleoptera: Pyrochroidae: Pilipalpinae), with description of three new species“, è stato pubblicato sul The Canadian Entomologist nel dicembre 2020. Il Dr. Darren Pollock ha conseguito la laurea presso l’Università di Manitoba e il dottorato di ricerca (Ph.D) presso l’Università di Alberta nel 1994; durante il percorso di studi scoprì un nuovo genere di coleotteri dall’Australia, che chiamerà “Binburrum“.

Nel 2015 conosce Yun Hsiao, uno studente cinese di entomologia. Nel 2019 Yun inizia il dottorato di ricerca (Ph.D) alla Australian National Insect Collection di Canberra. Durante uno smistamento si imbatte in più esemplari di Binburrum e decide di collaborare insieme al Dr. Pollock ad un documento che descrivesse queste nuove specie.

La scelta di un nome per ogni una nuova specie non è un gioco semplice, in quanto ogni nome deve essere diverso dagli altri. Così Yun suggerisce al Dr. Pollock di denominarli con il nome dei tre Pokémon Leggendari, data la rarità di questi. Le tre specie endemiche dell’Australia, pur essendo molto rare, sono avvistabili in 2 diverse aree: Binburrum Articuno nel sud-est dell’Australia meridionale mentre Binburrum Zapdos e Binburrum Moltres nel nord-est del Queensland.

Fonte