Home » Notizie » Tristi conferme da Nintendo sulla questione degli account violati

Tristi conferme da Nintendo sulla questione degli account violati

Avatar Redazione
in
3 minuti
account violati

Trovano conferma dalla stessa Nintendo in un comunicato stampa le voci secondo cui qualcuno avrebbe violato numerosi Account. I dati ufficiali parlano di circa 160 mila account compromessi dall’inizio di aprile ad oggi. Sempre nel comunicato stampa, si fa riferimento a come poter proteggere al meglio il proprio account.

Questo sarebbe particolarmente grave in quanto chi si è visto il proprio Account violato rischia di trovarsi addebitate delle transizioni non autorizzate. La grande N promette quindi di impegnarsi a rispondere a tutte le richieste di cancellazione di acquisti non autorizzati in ordine di invio (il nostro consiglio è quello di inviarle il prima possibile).

La traduzione dell’intero comunicato stampa sulla questione degli Account violati

Questo è un comunicato sulle segnalazioni di accesso non autorizzato ad Account Nintendo, vorremmo informarvi su come proteggere il vostro Account Nintendo e su come resettare la vostra password e le vostre informazioni. Vi ringraziamo per il vostro supporto continuo ai nostri prodotti.

Recentemente è stato portato alla nostra attenzione il fatto che ID e password d’accesso siano stati ottenuti illegalmente con mezzi esterni ai nostri servizi al fine di impersonare gli utenti per accedere ai loro Nintendo Network ID sin dall’inizio di aprile. Possiamo affermare che quanto scritto è effettivamente avvenuto. Possiamo inoltre affermare che ci sono stati accessi illegali agli account interessati attraverso il sistema di Nintendo Network.

A causa di questo, ad oggi, gli utenti non possono accedere ai loro Account Nintendo usando il Nintendo Network ID. Inoltre, tutte le password delle Nintendo Network ID e di tutti gli altri Account Nintendo sospetti di essere stati violati illegalmente verranno resettate.

Agli utenti verrà richiesto via mail di resettare i propri Nintendo Network ID e Account Nintendo. Perfavore, evitate di riutilizzare la stessa password che avete già usato in altri siti e servizi. Se avete già fatto l’accesso al vostro Nintendo Account attraverso la vostra Nintendo Network ID, perfavore entrate utilizzando il vostro Account Nintendo registrato o il vostro ID.

Se usate la stessa password per il vostro Account Nintendo e per la vostra Nintendo Network ID, il vostro saldo dell’account, la vostra carta di credito e/o PayPal potrebbero essere stati illegalmente usati nel My Nintento Store o nel Nintendo eShop. Perfavore, impostate password diverse per il vostro Nintendo Network ID e Account Nintendo. Inoltre, se la vostra cronologia d’acquisto contiene acquisti non autorizzati, perfavore richiedete la cancellazione degli acquisti. Risponderemo a queste richieste. Prefavore, tenete conto del fatto che andremo in ordine di arrivo per le richieste di cancellazione.

Infine, se non l’avete già fatto, impostate per sicurezza l’autenticazione a due fattori per il vostro Account Nintendo.

Il parere di Nintendo Italia

La temporanea sospensione dei servizi è confermata anche dall’account Twitter di Nintendo Italia che fa riferimento alla pagina del servizio al consumatore.

In quest’ultima Nintendo Italia si mostra più cauta nello smentire o confermare le voci sugli Account violati dicendo che, al momento, non ci sono prove di un’effettiva violazione dei servizi Nintendo.