Avete mai provato ad immaginare un gioco Pokémon open world? E non sto parlando di uno spin off, ma proprio di un titolo della saga principale dei nostri mostriciattoli tascabili preferiti!

Con l’uscita di due capovalori del calibro di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odissey abbiamo provato tutti in fondo, almeno una volta, a fantasticare su un titolo simile ai due citati, ma… con i Pokemon!
“Un sogno”, mi direte. O forse poco più, aggiungo io!
Ma per quelli di voi che non conoscono il termine o non hanno mai provato un’esperienza open world, ecco a voi una semplice spiegazione: immaginate di essere il protagonista del prossimo gioco Pokémon per Nintendo Switch che introdurrà finalmente l’ottava generazione.
Avete appena ottenuto il vostro primo nuovissimo Pokémon iniziale da uno strambo professore, che vi ha incaricato di completare l’ennesimo Pokédex in una regione completamente nuova tutta da esplorare. Uscite fuori dal laboratorio con il vostro nuovo compagno d’avventura e… che il viaggio abbia inizio!
Ma… dove andare ora? Ebbene, questo lo decidi tu! Nuove città e nuovi percorsi tutti da visitare, e come e quando dipenderà esclusivamente dal tuo gusto personale e dalla tua voglia di vivere il mondo pokémon come mai prima d’ora, liberi da vincoli troppo stretti e magari anche da quei pigliamosche che credono sempre di poterti fermare!
Un gioco totalmente rinnovato, in cui l’ordine delle palestre e la strada per raggiungerle saranno decisi da noi giocatori, e ognuno di noi vivrà un’avventura differente, ma sempre con il solito unico obiettivo comune: diventare i migliori!
Ma tutto questo è davvero possibile?
Ne parlava a riguardo Junichi Masuda, direttore di GAME FREAK, alla stampa europea lo scorso giugno: “È difficile dare ora una risposta (parlando di un possibile open world pokémon), ma se si dovesse trovare un modo – e penso sia possibile – che preservi il tipico divertimento del gioco conciliandolo con un tipo di gameplay più aperto, allora penso che ci sia una possibilità”.
Un nuovo gioco Pokémon open world è chiaramente ancora pura fantasia, ma se guardiamo insieme, oggi, il futuro della nostra saga videoludica preferita forse potremmo essere in grado di scorgere all’orizzonte (seppur in lontananza) una completa rivoluzione del brand così come lo conosciamo oggi.
Per ora, comunque, non ci resta che stare a vedere e sperare.
In fondo si tratta solo di un pensiero che abbiamo avuto in molti. Semplicemente un pensiero, un’idea.
Un sogno, o forse poco più.